Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Disegni di legge sulla Rigenerazione urbana e governo del territorio. Le indicazioni dell'UNITEL in audizione in Senato.

Pubblicato il 11/05/2024
Disegni di legge sulla Rigenerazione urbana e governo del territorio. Le indicazioni dell'UNITEL in audizione in Senato.
Disponibile il testo integrale delle indicazioni fornite dall'UNITEL alla Commissione.
 
In un precedente articolo abbiamo già raccontato dell'audizione tenutasi giovedì 4 aprile 2024, presso l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici,  integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari dell'8a Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge congiunti n. 29, 42, 761, 863, 903, e 1028 (Sulla Rigenerazione urbana e riduzione del consumo del suolo), dove l'UNITEL è stata rappresentata da  Salvatore Di Bacco, membro del Comitato Scientifico dell’Unione.
Il video integrale dell'audizione è visionabile a questo LINK.
E' ora disponibile il documento che contiene, oltre all'intervento di Di Bacco, anche i contributi dell'Avv. Roberto Ragone, funzionario del Settore Territorio e Urbanistica, Ufficio pianificazione territoriale e contenzioso, della Provincia dell'Aquila, e dell'Avv. Morena Luchetti, componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Paesaggi Costieri di Legambiente.
In particolare nel documento Di Bacco illustra le priorità che l'UNITEL sottopone alla Commissione per la stesura della nuova normativa sulla rigenerazione urbana e, in particolare, la necessità di digitalizzazione dell'intero processo tecnico-amministrativo, con creazione di banche dati e portale unico per la gestione delle pratiche; l'unicità del titolo abilitativo edilizio; il rapporto tra DPR 380/2001 e Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; le criticità della demoricostruzione e l'agibilità nelle zone sismiche per le costruzioni esistenti.
Particolarmente interessanti gli approfondimenti dell'Avv. Ragone, sulla rigenerazione urbana e definizione di ristrutturazione ex art. 3, comma 1, lettera d) del DPR 380/2001, e dell'Avv. Luchetti, sulla rigenerazione urbana e uso sostenibile del suolo nel demanio marittimo.
Il testo completo dell'intervento è visionabile QUI.
La documentazione completa sul Disegno di Legge - Atto Senato n° 29 - XIX Legislatura è visionabile QUI.

Utilità