L'Assemblea legislativa della Regione Emilia ha dato il via libera al testo della legge regionale sulla ricostruzione nelle zone colpite dal sisma. La legge prevede fino al 31 dicembre 2015 il rilascio di permessi di costruzione in deroga alle imprese danneggiate dal terremoto di maggio. Sono state proprio tali imprese a chiedere a gran voce i permessi in deroga, così da ridare slancio concreto alla ripresa dell'economia emiliana (che, oltre alla crisi finanziaria generale, ha proprio nelle conseguenze del sisma una delle cause più forti della sua sofferenza).
La legge fissa inoltre i termini entro cui i Comuni dovranno presentare i Piani della ricostruzione (strumenti urbanistici funzionali a coordinare in modo omogeneo gli interventi di ricostruzione secondo criteri di funzionalità, qualità, sicurezza ed efficienza energetica del patrimonio edilizio e urbanistico).
Tali Piani dovranno essere adottati entro e non oltre il 31 dicembre 2013. Per l'aspetto operativo, i Comuni punteranno sulla Umi (unità minima di intervento) con un unico progetto di ricostruzione, così da dare massima rapidità ed efficienza alla ricostruzione e alla ripresa dell'economia.
Utilità