Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

L’Esperto Risponde - Edizione BDAP-MOP - al IX Congresso Nazionale UNITEL

Pubblicato il 21/11/2021
Pubblicato in: L'esperto risponde
L’Esperto Risponde - Edizione BDAP-MOP - al IX Congresso Nazionale UNITEL

Venerdì 26 Novembre, “L’Esperto Risponde” diventa live: in occasione del IX Congresso Nazionale, l’Associazione ospiterà l’Ing. Alessandro Testa, Funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’ingegnere si unirà all’avvocato Patrizia Cartone per dare riscontro a dubbi, richieste e domande dei partecipanti in merito al sistema di Monitoraggio Opere Pubbliche della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP-MOP).


La rubrica: perché BDAP e MOP?

“L’Esperto Risponde” è la storica rubrica in cui trovare le risposte di UNITEL a quesiti su Edilizia, Urbanistica, Lavoro, Appalti, e Pubblica Amministrazione.

La questione del monitoraggio delle opere pubbliche è sicuramente un tema molto vicino ai tecnici comunali, i quali - come ricordato da UNITEL in sede di Audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria e l’ANAC- Autorità Nazionale Anticorruzione - si trovano quotidianamente a fare i conti con un numero impressionante di piattaforme, ognuna con un suo manuale; il cui studio genera, molto spesso, oltre che un generale senso di smarrimento e confusione, un inutile dispendio di risorse ed energie.

Grazie all’Ing. Testa, i tecnici che prenderanno parte al Congresso godranno dell’opportunità unica di avere un confronto diretto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e di vedere chiariti alcuni interrogativi circa il funzionamento dei due strumenti, senza dover consultare chilometrici manuali utenti o compilare tediose richieste di assistenza.

I quesiti che non troveranno risposta nella giornata di formazione verranno in seguito pubblicati sul sito e presi in esame dallo staff di UNITEL.

L’Ing. Testa: cosa c’è da sapere sull’ “esperto”

L’Ing.Testa è funzionario analista - informatico presso il Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La sua attività riguarda principalmente monitoraggio, analisi dati, report statistici e trasparenza della spesa per opere pubbliche attraverso il sistema BDAP-MOP. Di recente si occupa anche di analisi requisiti e progettazione di facility per il monitoraggio degli interventi finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Piano Nazionale degli Interventi Complementari (PNIC).

E' supervisore della realizzazione di ambienti web per data analysis attraverso l'utilizzo di Qlik Sense e analisi di soluzioni di machine learning. Referente per le attività di analisi e quality control dei dati monitoraggio riguardanti le principali società appaltanti e Ministeri (es. ANAS, RFI, Ministero della Cultura, Ministero dell'Interno, ...). Infine segue le attività di design e deploy di sistemi informativi per il monitoraggio degli interventi di spesa e di strumenti di business intelligence per l'analisi dei dati di monitoraggio delle opere pubbliche.

 

Maggiori informazioni sul IX Congresso Nazionale UNITEL e su come partecipare sono disponibili al seguente link: https://www.unitel.it/ix-congresso-nazionale-unitel

 

Utilità