Dopo lunga attesa, in data 11 aprile 2025, è stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 85, serie generale, l’Accordo sullo schema relativo alle modifiche alla modulistica edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata.
L'allegato 1 dell'accordo contiene le modifiche necessarie per adeguare la modulistica alle modifiche introdotte nel DPR 380/2001 dal cosidetto "Salva Casa".
Le Regioni dovranno ora provvedere, entro il 9 maggio 2025, ad adattare alle specifiche normative regionali i quadri oggetto dell'Accordo contrassegnati come variabili, aggiornando la modulistica unica regionale in uso; le amministrazioni comunali avranno successivamente l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale, entro e non oltre il 23 maggio 2025, i moduli unici regionali aggiornati e integrati.
L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il rinvio tramite link alla piattaforma sulla quale è disponibile la modulistica.
Per gli eventuali dati che devono essere specificati a livello locale, quali ad esempio gli oneri e i diritti, provvede – ove necessario – direttamente il Comune.
Si tratta di un passaggio fondamentale, chiesto da UNITEL fin dalle prime audizioni parlamentari propedeutiche all'approvazione della norma "Salva Casa" che, finalmente, trova compimento.
Tocca ora alle Regioni aggiornare, e rendere disponibili, i moduli adeguati alle normative locali.
Utilità