Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

I termini per il rilascio dell'autorizzazione unica per impianti di produzione di energia rinnovabile

Pubblicato il 11/08/2015

Il termine per il rilascio dell’autorizzazione unica in materia di impianti di produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili non inizia a decorrere fino a quando la documentazione allegata non sia completa.

Con la sentenza n. 339/2015, la Sezione I del TAR Friuli VG ha ribadito, sulla base di una costante giurisprudenza, che il termine per il rilascio dell’autorizzazione unica in materia di impianti di produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili non inizia a decorrere fino a quando la documentazione allegata non sia completa. Ne consegue, hanno precisato i giudici amministrativi del FVG, che all’autorità competente, a fronte di un’istanza fortemente incompleta, non può essere contestato né di non aver avviato il procedimento né di non aver fatto constare l’eventuale carenza della documentazione prescritta. Ciò perché a normativa vigente il procedimento può essere avviato solo dalla data di ricevimento dell’istanza completa, vale a dire corredata da tutta la documentazione prevista.

Invero, l’ipotesi di richiesta di integrazione documentale da parte della regione presuppone che la domanda abbia almeno i contenuti minimi, e non si tratti quindi di un mero progetto preliminare, che no fa scattare l’obbligo di chiederne l’integrazione.TAR Friuli VG, sez. I Sentenza 15.7.2015, n. 339 Autorizzazione unica per impianti di produzione di energia rinnovabile – Termine per il rilascio – Inizia a decorrere solo dal momento in cui la documentazione è completa.

(Massimiliano Atelli, Il Sole 24Ore – Tecnici24, 17 luglio 2015)

 


Utilità