Iscriviti Area Riservata
Stemma

Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Esperto promotore della mobilità ciclistica: aperte le iscrizioni per l’edizione 2022

Pubblicato il 27/01/2022

#ADV

Da otto anni l’Università di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, organizza il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per “Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica” che si avvia ad aver diplomato circa 200 professionisti. Il corso forma una nuova figura professionale capace da fare da raccordo tra pianificatori, progettisti, portatori di interesse, operatori economici e turistici, politici ed amministratori, per promuovere la mobilità ciclistica, urbana e territoriale.

Un percorso formativo che può rivelarsi particolarmente utile per i dipendenti degli Enti Locali anche per gestire i complessi rapporti tra pianificazione urbana e mobilità, nell’ottica dei finanziamenti e delle strategie dei singoli Enti e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Dei 150 diplomati fino al 7° corso, 21 hanno attivato attività imprenditoriali, 29 hanno avviato attività professionali, 26 sono volontari esperti, 14 sono dipendenti pubblici di Regioni e Comuni e 6 sono consiglieri comunali, assessori e deputati. Il corso è organizzato in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – la federazione di associazioni, aderente alla European Cyclists’ Federation, che da anni è un punto di riferimento, in Italia, per la mobilità ciclistica in tutti i suoi aspetti, ed è diretto dal Professor Federico Schena (Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento). Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale fino al 28 febbraio e le lezioni inizieranno ad aprile in modalità “blended”, un approccio di eLearning che combina i metodi tradizionali in aula e la formazione autonoma, con la maggior parte delle lezioni svolta in modalità remota.

Il Corso ha valore di corso di perfezionamento e corso di aggiornamento professionale. Per accedere ai Corsi di perfezionamento occorre essere in possesso di:

1. laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
  2. titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
  3. titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per accedere ai Corsi di aggiornamento professionale occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per maggiori info ed iscrizioni: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=588