Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Incarico di RUP a responsabile Ufficio amministrativo nominato ex art. 110 comma 1 267/2000

Pubblicato il 12/09/2017
Pubblicato in: Pubblica Amministrazione

Domanda :

Il Responsabile Ufficio amministrativo nominato ex art. 110 comma 1 267/2000 può assumere la qualifica di RUP (responsabile unico del procedimento) per una gara sotto soglia per l'affidamento del servizio di refezione scolastica?

Risposta :

 

La risposta è in linea generale negativa. L’art. 31 del Dlgs 50/16, e le conseguenti linee guida ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016 dettano requisiti generali di competenza professionale, comunque da commisurarsi alla tipologia di appalto.

In particolare l’art. 31 comma 1 individua espressamente nei RUP i dipendenti di ruolo con funzione apicale all’interno dell’unità organizzativa; ove questi non esistano, vanno individuati dipendenti presso altri servizi. Il termine “di ruolo” esclude i dipendenti con contratto a termine.

Le linee guida ANAC confermano, in un mero passaggio, il riferimento ai dipendenti di ruolo, ma si soffermano più attentamente sui requisiti professionali.

Resta ferma in ogni caso la scelta da parte dell’amministrazione in relazione all’entità ed alla tipologia dell’appalto del RUP da designare.


Utilità