Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Bonifica amianto, dalle PA domande dal 30 gennaio

Pubblicato il 28/01/2018
Pubblicato in: Pubblica Amministrazione

A partire dal 30 gennaio 2018 le pubbliche amministrazioni potranno presentare domanda di accesso al fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di immobili contaminati da amianto.

Questo al fine di promuovere la realizzazione di interventi a tutela della salute e dell' ambiente, attraverso l' eliminazione dell' amianto presente negli edifici pubblici.

Il fondo, istituito dall' articolo 56 della legge n. 221 del 28 dicembre 2015, mette in campo risorse pari a 5,536 milioni di euro per l' anno 2016 e a 6,018 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018.

Il ministero dell' ambiente e della tutela del territorio e del mare ha disposto che, le domande per l' annualità 2017, potranno essere presentate, a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 30 aprile 2018, utilizzando l' applicativo disponibile sul sito www.amiantopa. minambiente.ancitel.it.

Il finanziamento è destinato a coprire , integralmente o parzialmente, i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi, anche mediante copertura dei corrispettivi da porre a base di gara per l' affidamento di tali servizi, fino ad un massimo, complessivamente inteso, di 15 mila euro per singola pubblica amministrazione.

È possibile fare riferimento a più interventi, sino a un massimo di cinque interventi per ogni singola amministrazione richiedente e relativi a unità locali comprese nel territorio di competenza.

Oggetto dell' intervento potranno essere esclusivamente edifici e strutture di proprietà degli enti e destinate allo svolgimento delle attività dell' ente o di attività di interesse pubblico.

 Allegati
Bonifica amianto, dalle PA domande dal 30 gennaio


Utilità