Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Soggetti abilitati ad accedere all’incentivo

Pubblicato il 19/02/2013
Pubblicato in: L'esperto risponde

QUESITO: In riferimento all’art.92.c.5 Dlgs 163/06 s.m.i. si chiede parere circa i soggetti abilitati ad accedere all’incentivo posto che il richiamato art. prevede che l’importo massimo del 2% sia ripartito,per ogni singola opera, con le modalità ed i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata e assunti in un regolamento adottato dall’amministrazione, tra il responsabile del procedimento e gli incaricati della redazione del progetto, del piano di sicurezza,della direzione lavori,del collaudo,nonché tra i loro collaboratori, ecc.ecc.

Si chiede competente parere se con la dizione “….tra i loro collaboratori” il legislatore abbia inteso riferirsi strettamente ai soggetti dell’Ufficio del RUP,ovvero all’Ufficio di Progettazione e D.L., oppure l’ orizzonte possa allargarsi a tutti i soggetti che , dipendenti della P.A., per dovere d’ufficio si interessano della procedura amministrativa della singola pratica ( come l’archivista che la protocolla, il funzionario dell’Ufficio Finanziario che la impegna, il Funzionario della Segreteria Generale che la pubblica).

Per quanto riguarda la mia Amm.ne , che è il Comunale di Lecce, sino ad oggi per collaboratori si è inteso il personale dell’ufficio Appalti – Contratti che per la singola procedura assiste il RUP nel bando di gara, nell’espletamento della stessa, nell’aggiudicazione , nel contratto.

RISPOSTA

Per visualizzare il contenuto richiesto bisogna essere utenti registrati ed in regola con il tesseramento annuale.


Utilità