Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

LAVORO GRATUITO - Quesito

Pubblicato il 27/08/2012
Pubblicato in: L'esperto risponde

Fino al luglio 2012 l'arch. … era dirigente esterno (ex Art.110 D.Lgs. 267/2000) a tempo determinato del Comune di … al Servizio Sicurezza dei Cittadini e Sicurezza Urbana nonché U.O.A. Protezione Civile.

A seguito di nota delle Corte dei Conti circa lo sforamento della spesa per la retribuzione del personale per l'anno in corso, i contratti dei dirigenti esterni (anche di coloro interni all'ente in aspettativa dalla qualifica di funzionario) non sono stati rinnovati.

Quindi il sindaco, con specifico decreto sindacale (ne ha redatti sinora almeno sei per altrettanti ex dirigenti) si è avvalso della collaborazione a titolo volontario e gratuito dell'arch ... nei settori delle Protezione Civile e della sicurezza Urbana... con durata non superiore al mandato del sindaco, avendo la stessa manifestata la propria disponibilità a collaborare a titolo gratuito in diretta collaborazione all'organo politico.

Nel premesso del decreto si evidenzia l'alto spirito di liberalità la disinteressata collaborazione della professionista, determinata dal desiderio di poter contribuire al programma di rilancio cella città... Inoltre si fa riferimento al curriculum prodotto dove in definitiva si evidenzia che le uniche esperienze maturate in materia sono quelle acquisite in servizio al Comune in parola.

Pertanto si chiede se:

  • è possibile collaborare a titolo gratuito, non solo deontologicamente parlando;

  • tali professionisti matureranno correttamente ulteriori titoli che poi daranno agli stessi una preferenza su successive consulenze o incarichi dirigenziali;

  • sono stati rispettati i diritti del personale interno all'Ente locale che poteva essere interessato alla stessa collaborazione.

Infine quali possono essere le azioni legali allorquando agli stessi professionisti verranno affidati contratti di consulenza/incarichi dirigenziali lautamente pagati.

Risposta

Per visualizzare il contenuto richiesto bisogna essere utenti registrati ed in regola con il tesseramento annuale.


Utilità