QUESITO N. 1:
Un Comune inferiore a 3000 abitanti, in regime di convenzione per i servizi associati ( tra cui l’Ufficio Tecnico) con altro Comune, può conferire incarico per la progettazione di OO.PP. al tecnico dell’altro Comune Convenzionato con riconoscimento dell’incentivo nelle misure previste dal D.Lgs 12.04.2006 n. 163 art. 93 comma 7 bis e seguenti?
RISPOSTA:
QUESITO N. 2
Nel caso di progettazione esterna si può riconoscere il solo 20% dell’incentivo per le finalità di indicate all’art. 93 comma 7-quater per l’innovazione da destinare all’acquisto da parte dell’ente di beni, strumentazioni e tecnologie funzionali a progetti di innovazione?
RISPOSTA:
{reg}
Il novello comma 7-quater dell’art. 93 del TU contratti pubblici, nella sua formulazione attuale prevede che il restante 20 per cento delle risorse finanziarie del fondo per la progettazione e l’innovazione è destinato all’acquisto da parte dell’ente di beni, strumentazioni e tecnologie funzionali a progetti di innovazione, di implementazione delle banche dati per il controllo e il miglioramento della capacità di spesa per centri di costo nonché all’ammodernamento e all’accrescimento dell’efficienza dell’ente e dei servizi ai cittadini.
Conseguentemente, sia che la progettazione sia esterna che interna, si deve sempre prevedere un fondo per la progettazione e l’innovazione (comma 7 bis).
Quanto la progettazione è interna, l’80% va distribuito ai dipendenti della stazione appaltante in proporzione al loro apporto.
Quanto la progettazione è esterna l’80% diventa economia, e il 20%, in mancanza di disposizione diversa, può essere destinato alle finalità del comma 7 quater, in mancanza di diversa disposizione di legge.
{/reg}
Per visualizzare il contenuto richiesto bisogna essere utenti registrati ed in regola con il tesseramento annuale.
Utilità