Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Copertura assicurativa per i coordinatori alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione - Quesito

Pubblicato il 26/03/2012
Pubblicato in: L'esperto risponde

Primo quesito: Copertura assicurativa per i coordinatori alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

In particolare si parla di polizze assicurative all'art. 16 punto 7 nei "Quadri economici" del DPR 207/10 che prevede fra le somme a disposizione della stazione appaltante, le spese di cui agli articoli 90 comma 5  (polizza assicurativa a favore dei dipendenti incaricati alla progettazione definito all’art. 270 del D.P.R. 207/2010) e le spese di cui l'art. 92 comma 7 –bis del Codice (assicurazione dei dipendenti in relazione al singolo intervento).
Si suppone che nell’art. 92 comma 7-bis, debbano rientrare tutte le altre assicurazioni fra cui anche il coordinatore alla sicurezza in fase di  esecuzione.

Dalla ricerca che abbiamo fatto, solo la Regione Veneto con L.R. 27/2003 ha specificato l'argomento in oggetto con l'art. 6 comma 5, art. 8 comma 6 e art. 12 comma 3.

Nel caso specifico e senza la dovuta copertura assicurativa, ci chiediamo se l’Amministrazione ci può incaricare e pretendere che svolgiamo i compiti di Coordinatore per la Sicurezza  mettendo a rischio il proprio patrimonio personale.
Se veniamo incaricati ci possiamo rifiutare senza incorrere in sanzioni?

RISPOSTA:

 

Per visualizzare il contenuto richiesto bisogna essere utenti registrati ed in regola con il tesseramento annuale.


Utilità