Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Bando di concorso per l'assunzione di un dipendente pubblico di categoria D

Pubblicato il 30/06/2017
Pubblicato in: L'esperto risponde

QUESITO:

Si chiede un parere in merito alla questione appresso rappresentata.

In un bando di concorso per l'assunzione di un dipendente pubblico di categoria D, la partecipazione dei candidati interessati è stata subordinata ai seguenti requisiti:

Titolo di studio: - laurea triennale nelle materie di ingegneria e architettura affinché il vincitore del concorso possa svolgere, oltre alle funzioni di RuP per lavori, anche, ove consentito dalla norma ovvero dalle Linee Guida ANAC N. 3/2016, anche le funzioni di progettista o direttore dei lavori.

 

 

Requisiti necessari per lo svolgimento delle attività di RuP per i lavori : si faccia riferimento alle Linee Guida ANAC N. 3/2016:

Parte I : - Paragrafo 2.5: abilitazione all’esercizio della professione;

Parte II: - Paragrafo 4.1: adeguata esperienza professionale nello svolgimento di attività analoghe a quelle da realizzare in termini di natura, complessità e/o importo dell’intervento, alternativamente:

a) alle dipendenze di stazioni appaltanti, nel ruolo di RuP o nello svolgimento di mansioni nell’ambito tecnico/amministrativo;

b) nell’esercizio di un’attività di lavoro autonomo, subordinato o di consulenza in favore di imprese operanti nell’ambito dei lavori pubblici o privati;

Paragrafo 4.2 lett. b): anzianità di servizio ed esperienza di almeno cinque anni nell’ambito dell’affidamento di appalti e concessioni di lavori.

E’ ora a farsi questione se chi abbia operato nell’esercizio di un’attività di lavoro autonomo, subordinato o di consulenza in favore della Pubblica amministrazione, nell’ambito dei lavori pubblici , possa partecipare al concorso, posto che stando all’interpretazione letterale delle disposizioni non rientrerebbe né nella lettera a), né nella lettera b) della Parte II - Paragrafo 4.1 delle linee Linee Guida ANAC N. 3/2016

RISPOSTA:

Per visualizzare il contenuto richiesto bisogna essere utenti registrati ed in regola con il tesseramento annuale.


Utilità