Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Conosciamoci meglio - I consiglieri nazionali UNITEL si raccontano. Salvatore Di Bacco.

Pubblicato il 21/12/2025
Pubblicato in: Articoli
Conosciamoci meglio - I consiglieri nazionali UNITEL si raccontano. Salvatore Di Bacco.

Responsabile dell’Area Edilizia e Urbanistica del Comune di Raiano (AQ)

Coordinatore del Comitato Scientifico UNITEL-Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali

Dirigente UNITEL Regione Abruzzo

Esperto sui temi dell’edilizia, dell’urbanistica e del governo del territorio.

Premiato dal Ministro delle Innovazioni Tecnologiche con l’attestazione e-gov 2005 per l’erogazione sei servizi on line della PA.

Formatore e docente nei corsi di formazione del personale tecnico della PA, nelle università e negli istituti tecnici.  

Collaboro con società e aziende di formazione professionale di rilevanza nazionale (Ilsole24ore,halley, Upel Milano, Digital PA, Partecipata.it)

Scrivo pubblicazioni e articoli su riviste di settore tra cui mantiene una rubrica settimanale su Diariodiac.it. 

Sono titolare di diverse rubriche (L’esperto risponde e quesiti) e forum didattici sul Giornale dell’Unitel e su diverse testate editoriali

Sono stato relatore di numerosi convegni nazionali e regionali sui temi del testo unico dell’edilizia, sulla rigenerazione urbana e sulla pianificazione territoriale e urbanistica.

Partecipo alle audizioni nelle commissioni ambiente e territorio del Senato e della Camera dei deputati sulla riforma del Testo unico dell’Edilizia, sul Codice del Paesaggio, sul Salva Casa e sul Salva Milano, su vari disegni di legge sulla rigenerazione urbana e sostenibilità dei suoli.

Ho partecipato alle audizioni nelle commissioni regionali sui disegni di legge relativi ai riuso degli edifici esistenti e sul riordino del governo del territorio.

Sono componente UNITEL sull’Osservatorio di monitoraggio sull’applicazione delle leggi regionali abruzzesi in materia di governo del territorio e pianificazione istituito dalla Regione Abruzzo e l’Università degli studi di Teramo.

 

 


Utilità