Sono attualmente iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo, come pianificatore territoriale, con una carriera maturata interamente nel settore tecnico e gestionale.
Ho iniziato il mio percorso professionale nel 1982 come Geometra, operando per cinque anni nel settore privato presso imprese edili e stradali. In quel periodo ho ricoperto ruoli di topografo, addetto alla contabilità di cantiere e responsabile operativo, acquisendo una solida base tecnica "sul campo".
Dal 1987 ho intrapreso la carriera nella Pubblica Amministrazione. Attualmente ricopro l’incarico di Responsabile dell’Area Tecnica presso il Comune di Morro d’Oro (TE), dove coordino i servizi relativi a Lavori Pubblici, Manutenzioni, Urbanistica, Informatica e Ambiente.
Nel corso della mia esperienza amministrativa, ho avuto l'opportunità di collaborare con diversi Enti. In particolare, tra il 2014 e il 2016, ho guidato la Centrale Unica di Committenza (CUC) presso l’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano. In tale contesto, ho consolidato le mie competenze gestionali ottenendo l’Attestazione di qualifica di Project Manager secondo le norme UNI ISO 21500 e UNI 11648.
Parallelamente all’attività istituzionale, sono stato da sempre impegnato nell’associazionismo professionale. Nel 1991 sono stato tra i soci fondatori della sezione Abruzzo di UNITEL, associazione in cui ho militato e milito tuttora come componente del Direttivo Nazionale. Credo fermamente nel ruolo di UNITEL quale punto di riferimento per i tecnici della PA e quale interlocutore qualificato nei tavoli istituzionali (Ministeri, ANAC, Consip, Istat, ISPRA) per il miglioramento delle condizioni normative e lavorative della nostra categoria.
Svolgo inoltre attività di divulgatore in qualità di relatore in convegni e seminari e come autore di contributi tecnici per riviste di settore, tra cui L'Ufficio Tecnico di Maggioli e Il Giornale di UNITEL.
Nota personale: Ufficiale dell’Esercito nell’Arma del Genio Militare tra il 1980 e il 1982; attualmente con il grado di Primo Capitano.
Utilità