Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Conosciamoci meglio - I consiglieri nazionali UNITEL si raccontano. Raffaele Di Marcello.

Pubblicato il 21/12/2025
Pubblicato in: Articoli
Conosciamoci meglio - I consiglieri nazionali UNITEL si raccontano. Raffaele Di Marcello.

Nato a Teramo il 20/04/1967.

Diplomato Geometra nel 1985 e laureato in Architettura nel 1998, ho svolto attività libero professionale e, successivamente, sono entrato nel mondo del pubblico impiego nel 1998, come impiegato presso l'Acquedotto del Ruzzo, per poi essere assunto, nel 2002 presso la Provincia di Teramo, dove ho lavorato per circa vent'anni nel Servizio Urbanistico Provinciale occupandomi di pianificazione e progettazione di area vasta, valutazioni ambientali, pratiche urbanistiche e ricoprendo ruoli di commissario ad acta, commissario di gara in appalti pubblici e componente di tavoli di lavoro e comitati di gestione nazionali, regionali e locali.

Ho ricoperto, per un breve periodo, il ruolo di direttore dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e sono stato Componente del Comitato Tecnico della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri (TE), della Riserva Regionale guidata Borsacchio (TE) e della Riserva Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Dal settembre 2021 lavoro presso il Comune di Giulianova come Funzionario E.Q. nel Servizio Governo del Territorio di cui sono responsabile dall'ottobre 2022.

Come formazione ho conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia dello Sviluppo Locale e Regionale presso l'Università di Teramo, un master in Gestione degli Enti locali e un master in Mobility Management.

Sono giornalista pubblicista, iscritto all'Albo dei Giornalisti regione Abruzzo e scrivo su giornali e riviste generaliste e specialistiche. Ho al mio attivo pubblicazioni sui temi della mobilità sostenibile, della progettazione e gestione delle infrastrutture per la ciclabilità, dell'urbanistica, edilizia e pianificazione territoriale.

Ho svolto e svolgo attività di formazione e divulgazione in corsi universitari e corsi e convegni organizzati da ordini professionali e organistmi pubblici e privati.

Sono stato socio della FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - e dirigente locale e nazionale della federazione, occupandomi della rete Comuni Ciclabili e del rapporto con Enti e Associazioni e con ruolo di responsabile del Centro Studi nazionale.

Sono presidente sezione Abruzzo dell'UNITEL e direttore responsabile del Giornale dell'Unione Nazionale Tecnici Enti Locali.

Credo nei valori del volontariato e della solidarietà, e ho frequentato associazioni e movimenti in ambito cattolico, sono stato socio FIDAS, e sono attualmente socio WWF, IAAP - Istituto Abruzzes Aree Protette e INU - Istituto Nazionale di Urbanistica.

Ho ricoperto il ruolo di consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Teramo, con incarico di Tesoriere, per otto anni, e successivamente ho ricoperto, per quattro anni, il ruolo di Presidente dello stesso Ordine, oltre ad essere stato membro del Consiglio di disciplina, sempre dell'Ordine Architetti di Teramo e per l'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Teramo.


Utilità