Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Usciti i dati dell’Osservatorio Solai 2020 - Il 61% dei degradi negli edifici riguarda i solai

Pubblicato il 02/03/2021
Pubblicato in: Appalti

 

Da diversi anni Sicurtecto Srl porta avanti l’Osservatorio Solai per monitorare i casi di cronaca relativi ai problemi degli edifici, con lo scopo di individuare le patologie più frequenti e gli elementi critici per la sicurezza delle costruzioni.

I dati rilevati durante lo scorso anno, sebbene sia stato particolare, confermano che i problemi legati ai solai sono ancora i più diffusi negli edifici e che, in media, avviene 1 caso di sfondellamento o distacco di intonaco ogni 3,8 giorni. Un fenomeno che, oltre ad essere diffuso, può essere molto pericoloso per la sicurezza delle persone che frequentano l’edificio e per gli ambienti stessi, poiché può recare gravi danni anche alle cose.

 

1. Grafici dall’Osservatorio Solai 2020



L’analisi ha preso in considerazione anche la diffusione dello sfondellamento all’interno delle diverse tipologie edilizie: da questo emerge che gli edifici pubblici, ed in particolare le scuole, sono i fabbricati in cui questa problematica è maggiormente diffusa.

 

2. Diffusione dei casi raccolti dall'Osservatorio Solai 2018

 

Per approfondire la Ricerca consulta l’Osservatorio Solai 2020 e scopri tutti i dati emersi sulla sicurezza degli edifici.

Cosa fare per evitare lo sfondellamento?

L’unica azione che è possibile intraprendere per scongiurare episodi di crollo è mettere in sicurezza i solai. È doveroso precisare, tuttavia, che non tutti i sistemi antisfondellamento sono uguali. Per questo è fondamentale valutare le differenti soluzioni a disposizione e scegliere quella più adatta sia al problema che alla tipologia di solaio.

Altri importanti parametri da considerare, inoltre, nella scelta di un sistema antisfondellamento, sono le garanzie di reale efficacia, di certificazione ed assicurazione, del prodotto e della posa, che vengono offerti.

Sicurtecto Srl: specializzati nella messa in sicurezza dei solai

Da ormai 30 anni, la passione per la sicurezza del patrimonio edilizio italiano porta l’azienda a contribuire attivamente alla cura del costruito, progettando, sviluppando ed installando soluzioni di messa in sicurezza per lo sfondellamento. Sistemi antisfondellamento ingegnerizzati, che garantiscono la massima sicurezza con interventi agevoli, poco invasivi e che preservano il fabbricato.

 

 

 

Utilità