di Redazione
Il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) mira al ‘risultato’ dell’affidamento del contratto e della sua esecuzione, dando ‘fiducia’ alle stazioni appaltanti e agli operatori economici.
I principi promuovono la semplificazione delle gare, impongono tempistiche serrate, rimettono alle Amministrazioni l’alternativa tra autoproduzione ed esternalizzazione, valorizzano la logica degli incentivi, modulano, coerentemente, il sistema dei controlli degli organi preposti e il regime di responsabilità degli attori.
Il Commentario al Codice dei Contratti pubblici, edito da Edizioni Scientifiche Italiane, è un corposo volume, curato da Salvatore Cimini, Avvocato e Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi di Teramo e da Andrea Giordano, Magistrato della Corte dei conti e attualmente Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della salute. Il testo, aggiornato al Correttivo (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209), fornisce, attraverso numerosi contributi, un analitico commento dei singoli disposti, ricostruendone la ratio alla luce del sistema, letto nel prisma della giurisprudenza amministrativa, civile e contabile.
Uno strumento utile per giuristi ed operatori del Settore, che analizza e illustra tutti gli aspetti del Codice, fornendone una lettura chiara ed operativa.
Cliccare qui per acquistare il volume
Utilità