Siglato tra UNITEL - Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali e IEOPA - Istituto Etico per l'osservazione e la promozione degli appalti un accordo di collaborazione ad alta professionalità a supporto degli Enti Locali: un documento strategico che va a suggellare un rafforzamento del supporto tecnico ai professionisti della Pubblica Amministrazione. Ad oggi, infatti, per via delle complessità poste dal PNRR, i tecnici si trovano a far fronte a delle applicazioni pratiche e delle sfide non note che hanno bisogno di un supporto continuo e un piglio professionale profondo.
A descrivere questo accordo, in un'intervista dedicata, il Presidente UNITEL, Claudio Esposito; il Dirigente UNITEL, Fabrizio Notarini; l'Avvocato Amministrativista e Fondatore IEOPA, Francesco Caputo e l'Amministratore Unico IEOPA, Dario De Santis.
Per il Presidente UNITEL, Claudio Esposito, l'accordo intende offrire un supporto tecnico-giuridico a tutti gli associati UNITEL in vista della complessità e dei procedimenti che il PNRR impone per il raggiungimento degli obiettivi. Il focus dell'accordo è sicuramente il procedimento degli appalti, verso cui un sostegno appare sempre più necessario, visti i nuovi capitolati da mettere in campo, le pressanti esigenze sociali, i particolari criteri per la realizzazione delle opere e la complessa documentazione di gara: "tutti aspetti importanti ed utili per fare le cose nel modo giusto, corretto e trasparente" e in questo, lo IEOPA rappresenta il partner ideale in quanto sinonimo di correttezza dei suddetti procedimenti.
Elemento fondamente dell'accordo, la conoscenza tra le due organizzazioni: conoscenza che consente un approccio agli appalti e ai contratti pubblici
con un "piglio anticorruzione, di nuova amministrazione". Non a caso, IEOPA è da sempre votato agli standard internazionali e certificato ISO 37001:2016 in materia di anticorruzione: "un approcio che consente di applicare ai singoli procedimenti trasparenza ed efficienza", commenta l'Amministratore Unico IEOPA, Dario De Santis.
"Viviamo un momento particolare della nostra posizione" prosegue Fabrizio Notarini, Dirigente UNITEL, il quale afferma che molte volte i tecnici si trovano ad essere completamente soli, quasi abbandonati a sè stessi, senza punti di riferimento a livello nazionale o locale poiché "è difficile trovare competenze di un certo livello". Questo accordo rappresenta "supporto concreto ai nostri associati" i quali potranno beneficiare di un'"assistenza immediata durante le attività, anche nel mezzo della gara": basterà alzare la cornetta e avranno a disposizione un consulente in grado di offrire un giusto sostegno.
"L' intesa con UNITEL ci porta ad essere precursori di quello che il legislatore andrà a definire perché le norme e il diritto sono figli della prassi", afferma l'Avvocato Francesco Caputo, Fondatore IEOPA. Attualmente l'ultimo testo degli appalti - prosegue l'avvocato - approvato dall'8° Commissione il 19 maggio scorso, all' art. 2 lettera b recita come sia "previsto potenziamento della qualificazione e della specializzazione del personale operante nelle stazioni appaltanti, anche mediante la previsione di specifici percorsi di formazione, con particolare riferimento alle stazioni uniche appaltanti e alle centrali di committenza che operano a servizio degli enti locali". Con questo accordo, UNITEL ed IEOPA - oltre a promuovere il consilidamento della partnership e della stima reciproca - sono disposti a svolgere attività di formazione: da eventi in presenza, a lezioni online secondo le esigenze, fino alla possibilità di fare domande e ricevere risposte su la rubrica UNITEL l'"Esperto Risponde". Obiettivo finale "essere pratici e pragmatici".
Maggiori informazioni nell'intervista video disponibile sul canale Youtube ufficiale UNITEL.
Utilità