Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

TeamSystem Construction per la gestione completa e innovativa degli appalti pubblici

Pubblicato il 20/11/2021
Pubblicato in: Appalti
TeamSystem Construction per la gestione completa e innovativa degli appalti pubblici

Pubbliredazionale

Completa, specializzata, affidabile, innovativa: è la gamma di soluzioni software di TeamSystem Construction per gli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione (PA), degli enti locali e delle società multiutilities per la gestione di appalti di lavori, reti tecnologiche e servizi pubblici. TeamSysten Construction offre strumenti per adeguarsi all’Agenda Digitale, rispondere puntualmente ai requisiti di legge, rendere trasparenti, produttivi ed efficienti i processi attuativi delle gare pubbliche.

Il settore articolato composto da Pubblica Amministrazione, Enti Locali, Multiutilities sta vivendo una fase di profonda trasformazione: il contesto attuale impone nuovi paradigmi di approccio in termini di efficienza e trasparenza, razionalizzazione delle risorse e semplificazione dei processi. Dal Nuovo Codice degli Appalti, passando dall’istituzione dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche AINOP, dalle Linee Guide AgID al decreto BIM, dal Decreto Semplificazioni al PNRR, sono sempre più stringenti gli obblighi di digitalizzazione per le Pubbliche Amministrazioni, le municipalizzate e gli enti locali italiani soggetti alle procedure del Codice Appalti. Obblighi a cui si affiancano però nuove opportunità, che permetteranno alla PA di vincere le sfide che la attendono nel futuro ripensando e migliorando l’efficienza, fornendo servizi sempre più precisi e puntuali. In questo contesto TeamSystem Construction offre alle realtà della PA, gli enti di diritto pubblico e le società a partecipazione pubblica gestori di reti e servizi nell’adozione di software affidabili, produttivi e innovativi per la gestione delle gare, degli appalti, della commessa e del patrimonio di edifici, infrastrutture e reti.

L’Agenda Digitale promuove la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese. TeamSystem Construction è da tempo impegnata a realizzare piattaforme software che contribuiscano a realizzare gli obiettivi prefissati dall’Agenda Digitale nei diversi ambiti funzionali della Pubblica Amministrazione, tra cui quello dell’Area Tecnica dove le soluzioni software TeamSystem Construction sono da anni punto di riferimento per tecnici, funzionari, RUP, ecc., grazie a centinaia di installazioni nella PA e in importanti società multiutilities. In particolare, l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) ha tracciato le caratteristiche a cui devono uniformarsi i fornitori, affinché le PA italiane utilizzino servizi omogenei e infrastrutture che rispettino elevati standard qualitativi. I due software di TeamSystem, Construction Project Management (CPM) e Lavori Pubblici, hanno ottenuto la qualificazione AgID avendo risposto positivamente a tutti i requisiti di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, supporto tecnico, trasparenza, portabilità e conformità legislativa. L’adozione del cloud computing consente di migliorare l'efficienza operativa dei sistemi ICT della Pubblica Amministrazione: i software gestionali TeamSystem Construction sono disponibili in Cloud grazie alla tecnologia Microsoft Azure che permette di accedere all’applicazione e salvare i propri dati ovunque e in qualsiasi momento, da qualsiasi supporto fisso o mobile, operando su team distribuiti.

TeamSystem Construction PA Lavori Pubblici

TeamSystem Construction PA Lavori Pubblici è il software modulare che risponde alle esigenze di tutte le tipologie di lavori della Pubblica Amministrazione. Permette di adempiere agli obblighi normativi del nuovo codice degli appalti D.Lgs 18 Aprile 2016 n° 50, di rendicontazione BDAP prevista dal decreto 229/2011, di comunicazione agli Osservatori Regionali dei Contratti Pubblici e di pubblicazione previsti dall’art. 1, comma 32, Legge 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 in materia di trasparenza nella PA. Garantisce flessibilità nell’installazione, fruizione via web, aggiornamento automatico dei client ed elevata capacità di interoperabilità con altri applicativi presenti all’interno dell’Ente.

Uno dei punti di forza di PA Lavori Pubblici è la gestione della Programmazione lavori, con la generazione in automatico dei Programmi triennali e degli Elenchi annuali dei lavori. Sarà quindi possibile seguire operativamente il processo di programmazione delle opere, sia in sede di approvazione del bilancio di previsione, sia nelle successive fasi di assestamento di bilancio. Dal processo di Programmazione operativa delle opere viene ricavato facilmente il Programma dei Lavori come da disposizioni normative. Dalla Programmazione Lavori - o indipendentemente da questa - è possibile predisporre il "raccoglitore" generale dei dati dell’opera. Ciò consentirà di seguirne l’iter amministrativo lungo tutta la sua evoluzione: progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo.

TeamSystem Construction PA Lavori Pubblici supporta la gestione amministrativa completa dell’opera pubblica: basato sul Codice dei Contratti Pubblici e aggiornato con tutte le modifiche più recenti e le determine dell’Autorità di Vigilanza, è in grado di supportare tutto il complesso iter collegato alla realizzazione delle opere pubbliche: dal loro inserimento nei vari documenti programmatori fino alla concreta realizzazione.

Teamsystem Construction Project Management (CPM)

Per gli uffici tecnici incaricati di seguire gli appalti di lavori pubblici, Teamsystem Construction Project Management (CPM) è uno strumento software evoluto e flessibile per gestire le gare d’appalto, generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere. Il tutto già predisposto all'insegna dell'interoperabilità in ambiente BIM. Construction Project Management supporta la Direzione Lavori in ottemperanza alle ultime disposizioni contenute nel Decreto 7 marzo 2018. Permette quindi al Direttore dei Lavori di registrare tutti i documenti per la tenuta della contabilità pubblica, inserendo i dati anche in mobilità sul cantiere, grazie alla app disponibile per iOS e rispettando la cronologia delle operazioni.

                             


TeamSystem Construction Project Management
è un software BIM completo, adatto quindi ad adeguarsi alla graduale obbligatorietà della digitalizzazione nel settore delle opere pubbliche (DM 560/2017, “Decreto Baratono” e s.m.i.). Permette quindi di gestire tutti i flussi di dati necessari per la pianificazione, la rendicontazione, il monitoraggio degli stati di avanzamento e la trasmissione degli aggiornamenti dal cantiere, anche in ottica BIM con la simulazione virtuale 4D dell’esecuzione dell’opera e il controllo costi avanzato.

 


TeamSystem Construction CDE

Essenziale ai fini della gestione dell’opera pubblica secondo il “Decreto BIM” è l’Ambiente di Condivisione dei Dati - ACDat. TeamSystem Construction CDE è lo strumento essenziale per facilitare la collaborazione tra gli attori interessati all’appalto evitando errori e duplicazioni. TeamSystem Construction CDE offre la possibilità di modellare il proprio Common Data Environment con una piattaforma affidabile e sicura, versatile e personalizzabile: racchiude tutte le informazioni sul progetto, siano esse create in un ambiente BIM e conformi alla normativa esistente, siano in formato di dati convenzionali (dati, modelli, documenti).

 

Utilità