Per il Comune di Castiglione delle Stiviere (MN) la cura degli edifici non è solo una questione di adempimento degli obblighi normativi, ma soprattutto una vera e propria scelta finalizzata alla sicurezza di chi ogni giorno vive gli ambienti.
L’amministrazione comunale ha infatti scelto di evitare eventuali situazioni di pericolo iniziando un percorso di prevenzione sismica, possibile grazie al contributo di Tecnoindagini Srl, che con il protocollo SISMOCERT® ha dato ai tecnici comunali una panoramica dello stato di salute degli immobili. Per verificare la sicurezza sismica del patrimonio, il comune ha iniziato ad analizzare gli edifici dando la priorità a quelli di rilevanza strategica, ossia le dieci scuole cittadine, e successivamente ha ampliato le verifiche ad altri cinque edifici comunali.
SISMOCERT®: LA VERIFICA SISMICA E STATICAIDEALE PER CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Castiglione delle Stiviere cercava un’indagine sismica che rispondesse alle NTC, che valutasse l’edificio a 360° per garantirne la sicurezzae che consentisse di essere eseguito in tempi relativamente brevi e con costi accessibili.
SISMOCERT® ha risposto a tutte le esigenze dell’amministrazione. Il protocollo d’indagine, infatti, si avvale di un approccio graduale, poiché esegue prove ed analisi razionalizzate, che limitano l’invasività sugli elementi più significativi della struttura, preservandone l’integrità.
SISMOCERT® individua le vulnerabilità locali, calcola gli indici di sicurezza sismica e statica e fornisce la classificazione sismica del fabbricato.
Tecnoindagini Srl mette al centro dei propri protocolli d’indagine la sicurezza dei fabbricati e delle persone. Per questo le relazioni, redatte da personale certificato e specializzato, sono state un vero e proprio strumento di lavoro per l’amministrazione di Castiglione delle Stiviere, che ha potuto così valutare se eseguire interventi manutentivi e programmarli nel tempo.
Per conoscere maggiori informazioni sul protocollo di indagine SISMOCERT® clicchi qui
Utilità