Nei precedenti articoli abbiamo descritto la figura del Mobility Manager aziendale, figura prevista anche per gli enti pubblici, originariamente individuata dal Decreto Ronchi ( D.M. 27 marzo 1998 ) e rafforzata dal recente D.M. 12 maggio 2021 . A tale figura, prevista nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, aventi singole unità locali con più di 100 dipendenti e ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è affiancato il Mobility Manager d’Area. Previsto dal Decreto del Ministro dell’Ambiente del 20 dicembre 2000 - Finanziamenti ai comuni per il governo della domanda di mobilità – è inserito all’interno della struttura di supporto comunale già prevista dal Decreto Ronchi, dei Comuni sopra 50.000 abitanti, con il compito di:
Il D.M. 12 maggio 2021, attribuisce le seguenti funzioni al Mobility Manager d’Area:
Compito del Mobility Manager d’Area è anche quello di predisporre, o coordinare con l’analoga pianificazione comunale, piani degli spostamenti casa-lavoro o piani per la gestione della domanda di mobilità riferiti ad aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi, poli scolastici e sanitari o aree che ospitano, in modo temporaneo o permanente, manifestazioni ad alta affluenza di pubblico.
Peccato che, a tale figura, come per il Mobility Manager dei singoli enti pubblici, come ricorda il già citato D.M. 12/05/21, non vadano corrisposti, per lo svolgimento del relativo incarico, gettoni, compensi, rimborsi di spese o altri emolumenti, comunque denominati. Il che vuol dire che il Comune deve individuarla all’interno della propria pianta organica, dando specifico incarico ad un dipendente che già svolge altre funzioni, compensandolo con una pacca sulle spalle.
Sarà anche per questo che, ad oggi, di Mobility Manager, nei 20 capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei 109 capoluoghi di provincia e nei 60 comuni con più di 50.000 abitanti, oltre che negli enti pubblici ubicati nei loro ambiti territoriali, se ne vedono pochi.
Articolo dell' Arch. Raffaele di Marcello - membro del Comitato di Redazione UNITEL e Componente del Centro Studi Nazionale FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Per maggiori informazioni sull'argomento, consultare gli articoli "Chi è il Mobility Manager?" e "Mobility manager: approvate le linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani per gli spostamenti casa-lavoro".
Utilità