Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

La Mercurio: un nuovo modo di affrontare la progettualità

Pubblicato il 24/11/2021
La Mercurio: un nuovo modo di affrontare la progettualità

Pubbliredazionale

 

La Mercurio è una società di Ingegneria, specializzata nella progettazione ed ispezione di opere pubbliche e private complesse e nell’erogazione di servizi tecnici a supporto di Enti, Pubblica Amministrazione, Aziende e Privati.

La Società nasce dalla fusione di esperienza, conoscenza e sensibilità diverse, il cui back-ground risale al 1989, anno di fondazione della prima Mercurio Srl. La sua evoluzione segue, promuove e supporta il diffondersi della cultura della gestione di servizi di ingegneria integrata. Attraverso uno sviluppo lineare e costante nel tempo, l’acquisizione di importanti commesse nel campo delle grandi opere infrastrutturali, il consolidamento e lo sviluppo di forti expertise nell’ambito dell’assistenza alla Pubblica Amministrazione, La Mercurio Srl, oggi, è in grado di erogare servizi globali ad elevato contenuto tecnico nei diversi ambiti di operatività della Società.

La Mercurio Srl si ispira ai principi di competenza ed efficienza, puntando sull’innovazione dei processi organizzativi, sul continuo aggiornamento professionale e sul trasferimento generazionale dello straordinario Know‐how aziendale, nonché nella costante ricerca del migliore punto di equilibrio tra esperienza e modernizzazione.

La società opera attraverso quattro specifiche divisioni, tra loro interagenti, per offrire un servizio completo, vario e professionale.

  • Partenariato Pubblico Privato;
  • Progettazione e direzione lavori;
  • Illuminazione pubblica e riqualificazione energetica;
  • Assistenza al RUP e Verifica preventiva della progettazione.

 

Un nuovo modo di affrontare le progettualità

Spesso le progettazioni che vengono proposte difettano di una pianificazione che rende le varie opere non sinergiche. Per tale ragione, nell’affrontare le sfide future, occorre ripensare l’approccio metodologico, tenendo sempre in considerazione il mercato di riferimento ed il coinvolgimento dei capitali privati.

Le quattro divisioni rappresentano pertanto un portfolio di conoscenza ed esperienza, finalizzato ad offrire un servizio professionale alla P.A.

1 - Partenariato Pubblico Privato

Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) è una forma di cooperazione a medio-lungo termine tra il settore pubblico e quello privato, per l’espletamento di compiti pubblici quali la realizzazione di opere e le gestione di servizi, nel cui contesto le risorse necessarie sono poste in gestione congiunta e i rischi legati ai progetti sono suddivisi tra i partner in maniera proporzionata, sulla base delle rispettive competenze di governo del rischio.

Nel quadro di un rallentamento dell’economia senza precedenti, il PPP rappresenta il più moderno ed efficace strumento di realizzazione di opere pubbliche a sostegno dei progetti e delle casse degli Enti Pubblici, in alternativa o ad integrazione degli strumenti di finanziamento tradizionale, la cui efficacia va riducendosi nel tempo.

La Mercurio supporta gli Enti Locali durante tutto il processo dell’operazione in PPP, in primo luogo consigliando e affiancando la P.A. nelle scelte decisionali di maggiore convenienza per ogni singolo investimento, a seconda della capacità o meno di generare ricavi nei diversi settori specifici: impianti sportivi, edilizia scolastica, illuminazione pubblica, etc. In tale contesto La Mercurio si pone l’ulteriore obiettivo di fornire alle Imprese strumenti di natura tecnica, giuridica e finanziaria utili per comprendere e sfruttare le opportunità di business del Partenariato e del Project Financing.

2 - Progettazione e direzione lavori

Il Team de La Mercurio, nel corso dell’ultimo decennio, ha acquisito una solida esperienza nell’ambito della progettazione e direzione lavori di opere pubbliche e private. La Mercurio è in grado di gestire e sviluppare interamente la progettazione di interventi di qualsiasi tipologia ed importanza, dagli edifici civili, ai grandi parcheggi, strade, centri sportivi, scuole o interventi di efficientamento energetico tra cui gli impianti di illuminazione pubblica. La Società ha inoltre acquisito importanti expertise nell’ambito della Direzione Lavori e Direzione Operativa di cantiere (sopralluoghi, coordinamenti, contabilità, ecc.) in ambito civile, impiantistico, energetico ed ambientale. La professionalità e dedizione dei Professionisti de La Mercurio viene messa completamente a disposizione del Committente al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi comuni che di commessa in commessa vengono prefissati.


3 - Verifica preventiva della progettazione

La Mercurio opera a stretto contatto con la Pubblica Amministrazione da quasi 30 anni. Questo percorso di costante affiancamento e collaborazione (oltre 400 Amministrazioni Comunali assistite) ha consentito lo sviluppo di una indiscutibile capacità nell’assistere l’Ente pubblico ed in particolare il Responsabile Unico del Procedimento nelle diverse fasi di ideazione, programmazione e realizzazione di un’opera pubblica. In particolare, l’attività di supporto al R.U.P. inizia dalla valutazione della priorità e fattibilità in un’opera, fino alla verifica e validazione del progetto, estendendosi all’assistenza in fase di gara o con l’alta sorveglianza (supervisione a D.L. e C.S.E.) durante i lavori.

I servizi di assistenza al RUP sono sempre finalizzati a garantire il mantenimento di elevati standard qualitativi dell’opera, coerenza tecnica ed economica della stessa e aderenza alla normativa vigente con particolare riferimento al Codice dei Contratti Pubblici.


4 - Illuminazione pubblica e riqualificazione energetica

L’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica rientra a pieno titolo tra gli interventi di maggiore recente interesse per le Amministrazioni Pubbliche ai fini della riduzione dei consumi di energia, abbattimento di CO2 e adeguamento alle normative vigenti.

La Mercurio ha strutturato un gruppo di lavoro in grado di affiancare la P.A. e confrontarsi con le Imprese e le E.S.C.O. del settore, nell’articolato processo di riqualificazione, dalla fase di riscatto degli impianti di Enti terzi fino alla progettazione, finanziamento, realizzazione e gestione degli interventi. Il supporto si estende a tutti gli aspetti correlati alla Pubblica Illuminazione, quali ad esempio l’analisi dello stato di fatto (censimento degli impianti, stima del valore residuo ai fini dell’eventuale riscatto, studio dei consumi), la redazione di studi di fattibilità e progetti definitivo ed esecutivo, l’individuazione delle fonti di finanziamento o l’analisi sulla percorribilità di realizzazione mediante lo strumento del Partenariato Pubblico Privato.

L’obiettivo principale è quello della messa a norma del sistema di illuminazione, riducendo l’inquinamento luminoso, contenendo le sostanze climalteranti e garantendo al contempo un notevole risparmio energetico alle Pubbliche Amministrazioni sempre più sensibili e attente alle politiche ambientali.

Utilità