Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Audizione UNITEL alla Camera dei Deputati: VIII commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

Pubblicato il 31/01/2023
Audizione UNITEL alla Camera dei Deputati:  VIII commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

Roma 30 gennaio 2023  - Si è svolta ieri presso l’ottava commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati l’audizione a UNITEL sul tema dell’approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Sono stati uditi per l’Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali il Vice presidente Bruno Mazzina e il Consigliere Nazionale Fabrizio Notarini.

“Abbiamo riscontrato nel nuovo codice alcune incongruenze per quanto riguarda le competenze dei tecnici ad esempio per quanto riguardano le attività indicate nell’articolo 11 dove vengono elencati i Principi di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti. Questo tema non dovrebbe riguardate i tecnici o i RUP ma è tema dei consulenti del lavoro o in ogni caso riguarda competenze di tipo giuridico in tema di lavoro. “

Un altro aspetto che ci preme tantissimo, hanno affermato i rappresentati dell’UNITEL, è quello della Piattaforma unica Nazionale. Il concetto dell’univocità dei dati è stato esposto a più riprese dalle normative negli ultimi 15 anni ma di fatto vediamo che probabilmente resterà tutto sulle piatteforme attuali e noi tecnici, come negli ultimi anni, opereremo su una moltitudine di siti con relativo aggravio di tempi e ripetizione nell’inserimento dati creando così la “consueta” ridondanza. Abbiamo bisogno di un'unica piattaforma (magari anche con diversi Back-end n.d.r.) con la quale interfacciarci e che abbia un flusso ordinato delle informazioni, dalla programmazione al monitoraggio e controllo.

Consegneremo un documento dove approfondiremo ogni punto toccato in questa audizione, anche perché noi siamo coloro che devono far applicare la norma e riscontriamo anche tutte le eventuali incongruenze. Possiamo essere davvero utili a questa commissione hanno concluso i rappresentanti di UNITEL.

L'audizione completa è disponibile sul canale YouTube Unitel.


Utilità