L'articolo 2, comma 1, lettera definisce come "unità produttiva" lo stabilimento o la struttura finalizzati alla produzione di beni o all'erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico-funzionale.
La nozione di unità produttiva è assai rilevante in quanto ad essa viene ricondotta una serie di adempimenti di comunicazione a fini statistici e informativi.
Novità - L'Istituto assicuratore rende quindi noto che è stato predisposto un apposito servizio on line, accessibile dal sito web www.inail.it che consente di individuare le unità produttive ai fini delle trasmissioni telematiche dei medici competenti, di quelle relative agli infortuni con durata minima di un giorno e, infine, di gestire in via telematica il registro infortuni.
La nuova procedura, che sarà disponibile dal prossimo 8 gennaio 2013, consente in ogni momento l'aggiornamento della situazione aziendale ed è già stata implementata con i dati presenti nel data base delle comunicazione Rls.
La circolare illustra quindi le modalità con le quali è possibile utilizzare la procedura, aggiornando se necessario i dati presenti in archivio.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Contact center al numero 803164 ovvero avvalersi del servizio on line "InailRisponde".
(Il Sole 24 ORE - Guida al Lavoro, 4.1.2013, n. 2)
Utilità