La Cabina di regia (Stato - Regioni - Comuni) ha selezionato i 28 progetti migliori tra quelli giunti a seguito del bando di gara per il Piano città, il programma statale di riqualificazione urbana promosso dal Decreto Sviluppo di lu glio (Dl 83/2012). Il Piano prevede un finanziamento statale di 317,5 milioni per investimenti del valore complessivo intorno ai 4,4 miliardi di euro.
I progetti selezionati prevedono opere per 18 miliardi, per i quali sarà possibile attingere anche ai fon di europei. Sul Piano città, inoltre, sarà possibile far convergere anche una parte dei 470 milioni del Fondo rotativo per l'economia verde e l'occupazione giovanile.
La Cabina di regia non ha selezionato città importanti (quali Palermo, Brescia, Salerno, La Spezia, Siracusa, Bergamo, ecc.) favorendo magari piccoli centri quali Eboli (Sa), Settimo Torinese (To), Erice, (Tp) Pieve Emanuele (Mi), ma d'altronde la selezione è stata fatta in base alla qualità dei progetti avanzati.
La maggior parte di questi si sono concentrati su riqualificazione urbana di aree industriali dismesse, recupero di quartieri periferici degradati, interventi pubblici in quartieri periferici o waterfront.
Molti sono gli interventi di edilizia residenziale sociale, per i quali potrebb e essere possibile contare anche sulle risorse residue degli 1,4 miliardi del Fia, il maxi - fondo immobiliare della Cassa Depositi e Prestiti focalizzato proprio sul social housing .
I cantieri dei progetti partiranno dalla seconda metà del 2013 e dovrebbero durare, secondo le previsioni, dai 3 ai 4 anni
Utilità