Iscriviti Area Riservata
Stemma

Scuole ed edifici pubblici: iniziative immobiliari di elevata utilità sociale finanziate dall'Inail

Pubblicato il 11/08/2015

È stato pubblicato il 13 luglio 2015 in Gazzetta Ufficiale l'avviso di manifestazione d'interesse rivolto ad Amministrazioni ed Enti locali per realizzare iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell'ambito dei piani triennali di investimento dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Sono diverse le tipologie di edifici interessati: oltre alle strutture scolastiche e alle residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici. Gli interventi riguarderanno il completamento di nuovi edifici i cui lavori siano già in corso, ma anche progetti immediatamente cantierabili riguardanti nuove costruzioni, o la messa a norma di edifici esistenti.

L'Inail si farà carico dei costi dell'operazione richiedendo alle Amministrazioni di corrispondere un canone a un tasso di interesse agevolato pari al 3% del costo complessivo dell’opera di cui acquisisce la proprietà.

Saranno ammesse alla programmazione opere con un valore non inferiore a tre milioni di euro. Le manifestazioni d'interesse saranno raccolte all'interno di un Dpcm e trasmesse a Inail per la valutazione di compatibilità tecnica, economica e finanziaria e la successiva regolamentazione dei reciproci rapporti.

Le Amministrazioni e gli Enti interessati alla selezione dovranno trasmettere la propria manifestazione d’interesse entro il 15 settembre 2015 all'indirizzo investimentisociali@governo.it.

(Il Sole 24 Ore, Tecnici24, 17 luglio 2015)