Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Dal codice dei contratti al codice corretto - La giornata - Il nuovo evento

Pubblicato il 28/02/2025
Pubblicato in: Convegni
Dal codice dei contratti al codice corretto - La giornata - Il nuovo evento

Si è tenuto lo scorso 21 febbraio, nella cornice del Castello Orsini Colonna di Avezzano, il primo dei tre incontri programmati da UNITEL sul territorio italiano sul tema del correttivo al Codice dei Contratti Pubblici D. Lgs. n. 36/2023, recentemente approvato con D.Lgs. 209/2024.

Il Decreto Legislativo 31 dicembre 2024, n. 209 introduce modifiche significative al Codice dei Contratti Pubblici con l’obiettivo di rendere il sistema degli appalti pubblici più efficiente, trasparente e competitivo. Tra le principali novità, troviamo interventi mirati a semplificare le procedure di gara, rafforzare il controllo sulla qualità delle offerte e incentivare la digitalizzazione del settore.

“Dal Codice dei contratti a Codice corretto” questo il titolo del convegno che ha affrontato, nella prima sessione della giornata, le novità e le criticità del recente correttivo.

Ad aprire il dibattito l’avvocato Francesco Caputo, esperto e cultore della materia e fondatore dell’Istituto Etico per l’Osservazione e la Promozione degli Appalti (IEOPA). Dopo una breve ’introduzione sul nuovo contesto, l’avvocato Caputo ha approfondito temi sulla qualificazione della fase esecutiva dell’opera pubblica, gli accordi di collaborazione e gli Incentivi per la partecipazione delle piccole e medie imprese.

Il secondo intervento è quello di Alessandro Obino, Funzionario ANAC per i servizi It per i contratti pubblici, che approfondito il tema della digitalizzazione definendone gli obiettivi principali. Si è soffermato sui principali fattori abilitanti: la Banca Dati Nazionale dei Contratti pubblici e il Fascicolo virtuale dell'operatore economico; e la funzionalità e gli utilizzi della Banca Dati di Anac.

Il contributo successivo è quello dell’avvocato Giuseppe Fabrizio Maiellaro, consulente esperto MIT per le grandi opere e i contratti pubblici. Dopo un attento excursus sulle precedenti esperienze di riforma delle regole del settore, ha poi approfondito il tema della fase di esecuzione dei contratti pubblici.

Sottolinea, inoltre, l’importante cambio di approccio e di visione, di passaggio culturale che ha bisogno, in primo luogo, di amministrazioni e imprese formate e costantemente aggiornate, in modo da essere preparate e proattive di fronte alle sfide sempre più pressanti e complesse che si presentano ogni giorno.

L’intervento di Marco Piepoli, Dirigente MEF RGS BDAP-MOP, ha approfondito il tema della tracciabilità dei dati delle opere pubbliche, illustrando il lavoro di monitoraggio da parte del MEF. I sistemi BDAP e il MOP comunicano con altre banche dati secondo un principio di interoperabilità amministrativo e tecnico, in modo da evitare che più amministrazioni chiedano gli stessi dati agli Enti che gestiscono le opere, ragionando in termini di condivisione dei dati che in buona parte sono in formato open.

L’intervento conclusivo è quello del dottorando di diritto pubblico Giovanni Colocrese che ha affrontato il tema del subappalto necessario e del sistema di qualificazione degli operatori economici introdotta dal D.lgs. n. 36/2023 e nell’attuale vigenza dell’art. 12 D.L. n. 47/2014.

I saluti finali sono quelli del Presidente Unitel Claudio Esposito, sottolineando la qualità degli interventi che si sono succeduti e della partecipazione attiva dei colleghi sia in presenza che da remoto.

***********************************************

E' possibile rivedere GRATUITAMENTE l'evento registrandosi alla seguente pagina:

VIDEO REGISTRAZIONE CONVEGNO AVEZZANO 21.02.2025 -Dal Codice dei Contratti al Codice Corretto - I Sessione mar 4 mar 2025 15.00 - 16.00 CET

https://attendee.gotowebinar.com/register/7254148256592003164 


Utilità