Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Atti amministrativi, usi civici e governo del territorio: il ruolo del professionista

Pubblicato il 10/12/2025
Pubblicato in: Convegni
Atti amministrativi, usi civici e governo del territorio: il ruolo del professionista

Interessante incontro di studi, mercoledi 10 dicembre, presso il polo universitario di Colleparco, organizzato dall'Università di Teramo, dall'Unione Italia dei Tecnici degli Enti locali e dagli ordini e collegi professionali di Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Avvocati e Geometri. Tema della giornata, articolata in due sessioni, è il controllo del professionista sull'attività amministrativa urbanistica ed edilizia e gli usi civici.

Interverranno Magistrati, professionisti, funzionari pubblici e docenti universitari. Il tema dei controlli che spettano ai professionisti, in particolare in materia edilizia ed urbanistica, è di fondamentale importanza per notai e professionisti dell'edilizia, nonchè per i funzionari pubblici, tutte figure chiamate, a vario titolo, ad attestare o controllare la legittimità degli immobili.

I recenti provvedimenti normativi, conosciuti come "Salva Casa", hanno aumentato la responsabilità dei tecnici e le recenti pronunce della giurisprudenza hanno messo in dubbio anche convinzioni consolidate sulla materia. Gli usi civici, diritti collettivi di godimento su terreni, di antichissima istituzione, possono gravare su aree di proprietà collettiva (gestiti da enti come comuni o università agrarie) o privata sono stati istituiti l'uso di legna, pascolo o legname. Istituiti in epoca medioevale e confermati negli anni venti del secolo scorso, sono di fondamentale importanza, in particolare nelle zone montane e nelle aree interne, dove vaste aree sono interessate da tale vincolo.

Materia strettamente legata allo sviluppo del territorio necessità, oggi forse desueta, merita l'approfondimento che l'incontro di studi fornirà ai partecipanti chiarendo aspetti, ad oggi, forse non noti a tutti.

L'incontro è stato accreditato dagli Ordini e Collegi organizzatori per la formazione continua obbligatoria dei propri iscritti.

 

 


Utilità