Si terrà a L'Aquila, presso l'ex Scuola Edile della Provincia, ora sede della FORMEDIL, in frazione San Vittorito, via Pizzoli 17/G, un interessante convengo sulla "Tutela della sicurezza nel pubblico spettacolo e nel pubblico esercizio".
Tema quanto mai attuale, anche alla luce dei drammatici avvenimenti di Crans Montana, affrontato da autorevoli relatori, con l'apertura affidata all'Assessore regionale Roberto Santangelo e al Senatore Guido Quintino Liris e a rappresentanti di Anci Abruzzo e del Comune di L'Aquila.
Il convegno analizza il disallineamento normativo tra locali di pubblico spettacolo e pubblici esercizi. Nonostante rischi analoghi di affollamento, i regimi autorizzativi (TULPS vs SCIA) risultano disomogenei, rischiando di indebolire la tutela prevista dal D.Lgs. 81/2008. L’incontro mira a proporre correttivi legislativi per armonizzare le procedure, delimitare le competenze delle Commissioni di Vigilanza e valorizzare le professionalità tecniche. L’obiettivo è garantire un sistema di prevenzione uniforme, coerente e capace di assicurare la massima sicurezza alla collettività.
Organizzato da ANTEC - Associazione Nazionale Tecnici Liberi Professionisti e dalla Conferedazione Italiana Libere Professioni, con l'Ordine degli Architetti P.P.C., degli Ingegneri, dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati e con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia dell'Aquila, con il patrocinio del Comune di L'Aquila, dell'UNITEL - Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali e di GESTIONE PROFESSIONISTI, EBIPRO, FONDO PROFESSIONI, CADIPROF il convegno vedrà gli interventi di:
Dott. Luigi Carunchio – Segretario nazionale Confprofessioni
Dott. e Per. Ind. Maurizio Papale – Presidente Consiglio Nazionale ANTEC
Arch. Luca Carosi – Ordine degli Architetti PPC della provincia dell'Aquila
Ing. Pierluigi DeAmicis – Ordine degli Ingegneri della provincia dell'Aquila
Geom.Giampiero Sansone – Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia dell'Aquila
Dott. Per. Ind. Carmen Zonfa – Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati della provincia dell'Aquila
Avv. Pasquale Morelli – Associazione Nazionale Forense (ANF)
Dott. Ing. Giancarlo Cuglietta – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco L’Aquila
Geom.Giuseppe De Iulis – Coordinatore Centro Italia UNITEL
Dott.ssa Annalisa Scarano – Dipartimento di Prevenzione ASL 1 Abruzzo
moderati dalla giornalista Michela Santoro
Utilità