Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Audizione per UNITEL: convocata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione -A.N.A.C.

Pubblicato il 22/09/2021
Audizione per UNITEL: convocata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione -A.N.A.C.

UNITEL è lieta di annunciare di esser stata convocata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione- A.N.A.C. in audizione per il giorno 22 settembre 2021, alle ore 11.30.

L’invito sorge dalla richiesta di UNITEL, da oltre trent’anni impegnata a valorizzare e tutelare la posizione professionale e giuridica dei tecnici degli Enti Locali, di dar voce alle recenti sfide e criticità di un'intera categoria di professionisti della Pubblica Amministrazione su temi quali interoperabilità e monitoraggio delle banche dati, così come digitalizzazione e competenze digitali della PA.

Nel documento indirizzato al Presidente A.N.A.C., Giuseppe Busia, UNITEL denuncia come “Il particolare momento storico vede coinvolti i tecnici degli enti locali in profonde e rapide trasformazioni che stanno creando forte preoccupazione [...] Il continuo proliferare di piattaforme telematiche di negoziazione e monitoraggio, spesso non interoperabili tra loro, sta mettendo a dura prova la tenuta degli uffici tecnici comunali, sempre più impegnati a:

  • consultare manuali operativi (costituiti complessivamente da diverse migliaia di pagine)
  • inserire spesso dati ridondanti tra le diverse piattaforme che, molte volte, non utilizzano neanche lo stesso lessico”


Da tali criticità nasce dunque la necessità di essere ricevuti in audizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

In quanto rappresentante di oltre 4.000 professionisti e tecnici della Pubblica Amministrazione in tutta Italia, l’obiettivo di UNITEL è quello di offrire il punto di vista di veri e propri “soldati sul campo”. Tra le esigenze rilevate dall’Associazione, infatti, emergono “l’opportunità e la non più procrastinabile necessità di procedere rapidamente ad una completa ed efficace informatizzazione di tutti i processi riguardanti le procedure di appalto in un’unica piattaforma o rendendole interoperabili tra di loro, attivando ogni possibile collaborazione con gli attori che, a vario titolo, intervengono in tali processi”.

L’audizione vedrà la partecipazione, per lo staff di UNITEL, de:

  • Il Presidente, Claudio Esposito;
  • ll Componente del Comitato Esecutivo Nazionale, Fabrizio Notarini;
  • Il Membro UNITEL, Pietro Alessandrini.

 

La convocazione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione - A.N.A.C. fa seguito al recente intervento di UNITEL presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Digitalizzazione ed interoperabilità della banche dati fiscali”.

 Allegati
Richiesta audizione ANAC_UNITEL.pdf

Utilità