Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

UNITEL e ControllaBolletta.it: una nuova partnership a supporto degli Enti Locali nella gestione dei consumi energetici

Pubblicato il 31/05/2021
Pubblicato in: Convenzioni
UNITEL e ControllaBolletta.it: una nuova partnership a supporto degli Enti Locali nella gestione dei consumi energetici

UNITEL è lieta di annunciare la nuova partnership con ControllaBolletta.it di BenchSmart Srl: società leader nazionale nella razionalizzazione della spesa energetica della Pubblica Amministrazione che offre supporto ai dipendenti pubblici che si occupano di bollette e forniture energetiche.

ControllaBolletta.it e i benefici per gli Enti Locali

Ogni giorno, le Pubbliche Amministrazioni in generale, e le Amministrazioni Comunali in particolare, sono impegnate nella gestione di decine o centinaia di utenze relative alle forniture energetiche.

I responsabili degli uffici tecnici comunali sono spesso nominati RUP dei contratti di acquisto dell’energia elettrica e sono coinvolti in tutte le fasi del processo di gestione dei consumi energetici: dalla contrattualizzazione, verifica della corretta esecuzione, predisposizione delle determine di liquidazione, alla gestione dei rinnovi; oltre a dover indicare all’ufficio finanziario le somme da stanziare per far fronte agli impegni. A seguito di tale mole di lavoro e responsabilità, i tecnici si trovano dunque a fare i conti con una dura realtà caratterizzata da scarso personale e assenza di strumenti e competenze specialistiche.

Una simile mancanza di tempo e risorse comporta una serie di svantaggi come uno scarso monitoraggio dei contatori non funzionanti, potenze sovradimensionate o utenze da cessare con relative quote fisse evitabili che vanno inevitabilmente a gravare sulle tasche delle stesse Amministrazioni.

BenchMonitor: un supporto alla PA

Per supportare gli Enti Locali nel monitoraggio e il controllo dei consumi energetici, ControllaBolletta.it si avvale di un innovativo software chiamato BenchMonitor. Un software che si è evoluto in un vero e proprio ecosistema di servizi progettati per aiutare le PA a gestire al meglio i consumi energetici.

Servizi BenchMonitorTra i servizi offerti da BenchMonitor rientrano:

  1. assistenza all’adesione alle Convenzioni Consip o alle Centrali di Committenza regionali per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale;
  2. controllo della correttezza della fatturazione delle forniture energetiche;
  3. snellimento dei processi amministrativi legati alla programmazione della spesa energetica e alla liquidazione delle bollette;
  4. consulenza specialistica e formazione con webinar e workshop mensili gratuiti;
  5. segnalazione potenziali sprechi;
  6. supporto agli Energy Manager;
  7. monitoraggio dei risultati.

I numeri di ControllaBolletta.it


Attualmente sono oltre 110 le Pubbliche Amministrazioni in tutto il territorio nazionale che hanno adottato il servizio BenchMonitor.

Mappa Amministrazioni BenchMonitor

Il 70% è rappresentato da Amministrazioni Comunali, con una presenza che va da piccoli Comuni con meno di 1000 abitanti, a grandi realtà come i Comuni di Taranto, Piacenza o Udine.


Maggiori informazioni su BenchMonitor e i relativi servizi sono disponibili sul sito di ControllaBolletta.it. Per gli iscritti UNITEL interessati a scoprire tutti i vantaggi di ControllaBolletta.it, lo staff di BenchSmart è disponibile al numero 0971 1902006 o al seguente indirizzo email info@controllabolletta.it.

 

Utilità