Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

IX Congresso Nazionale UNITEL

Pubblicato il 04/11/2021
IX Congresso Nazionale UNITEL

UNITEL - Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali è lieta di annunciare che, venerdì 26 e sabato 27 Novembre 2021, presso l'Hotel Continental di Rimini, ospiterà il IX Congresso Nazionale dal titolo "Il PNRR dei tecnici degli enti locali: tornare ad essere competitivi tra limiti, carenze ed opportunità professionali".

 

Perché partecipare?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta, senza ombra di dubbio, il preludio a una stagione di cambiamento e innovazione: uno strumento che entrerà negli annali come un nuovo piano Marshall post-pandemia. Ma come la storia insegna, le opportunità del PNRR necessitano di un grande sforzo da parte di tutte le parti coinvolte nella ripresa economica, in primis i tecnici degli enti locali: sulla linea di attacco in materia di progettazione, attuazione e rendicontazione degli interventi.

Eppure, proprio a fronte dell’impegno richiesto, questa occasione si sta trasformando in una vera e propria sfida. Sull’orlo di un domani ormai prossimo, gli enti locali si trovano a fare i conti con una prova difficile da superare poiché sprovvisti delle risorse necessarie per affrontarla: un tessuto nazionale composto per lo più da piccoli comuni con limitate professionalità e capacità di azione, personale ridotto all’osso, lento turnover, mancato ingresso graduale di personale, nuove risorse umane da formare, diminuzione incrementale degli investimenti nella formazione ed inadeguata valorizzazione delle competenze. Il tutto unito a una generale farraginosità delle procedure e delle relazioni con le autorità centrali. Problematiche che, poste di fronte al PNRR e l'imprescindibile complessità dei compiti legati alla sua messa in opera, non fanno che acuire l’inadeguatezza strumentale ed esperienziale dei tecnici; restituendoci l’immagine di una P.A. ancora impreparata ad affrontare le prossime sfide: in poche parole, una P.A. che rischia di perdere l’appuntamento con il futuro.


Per sopperire a tutte queste criticità, ai tecnici non resta che fare squadra e unire le forze, così da scendere in campo con ritrovato slancio competitivo, spogliandosi del ruolo di categoria privilegiata e vestendo finalmente la maglia di interlocutori fondamentali delle dinamiche tra Stato e Territorio. Facendo rete attraverso Associazioni come UNITEL, da oltre trent’anni portavoce delle esigenze dei tecnici italiani, è possibile affrontare il cambiamento con spirito agonistico, grinta, impegno, disciplina, etica del lavoro, resilienza e voglia di definire e conquistare gli obiettivi.


Il Congresso 

Con il IX Congresso Nazionale, l’Associazione mira ad offrire, a soci e non, un'occasione di incontro e formazione per riflettere sull’attuale panorama della Pubblica Amministrazione, adottando la prospettiva degli atleti: individuando gli ostacoli, lavorando sui punti di debolezza, studiando una strategia che permetta di contare sui propri compagni e trionfare con la propria squadra. Ad animare l'evento, tre tavole rotonde su alcuni dei temi più vicini ai tecnici in ottica PNRR: digitalizzazione, integrazione e fruizione delle banche dati, deroghe, riforme, limiti, obblighi ed opportunità legate alla professione del tecnico pubblico.

A prendere parte alle sessioni, illustri rappresentanti delle principali istituzioni della Pubblica Amministrazione, come ANAC- Autorità Nazionale Anticorruzione, MEF - Ministero dell’Economia e delle Finanze e MIMS - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili: un’opportunità unica di networking, confronto e collaborazione, per discutere di rinnovamento e trasformazione con chi, in prima linea, sta delineando i contorni del cambiamento.

 

Per nuovi aggiornamenti in merito all'evento, seguiteci sulla nostra pagina web e i canali social: a breve, tante novità sugli ospiti, le tavole rotonde e i partecipanti. Per maggiori informazioni: https://www.unitel.it/ix-congresso-nazionale-unitel

 

Utilità