Alto Contrasto Reimposta
Iscriviti Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Conosciamoci meglio con Giuseppe De Iuliis - Nuova rubrica UNITEL

Pubblicato il 20/08/2021
Conosciamoci meglio con Giuseppe De Iuliis - Nuova rubrica UNITEL

Online “Conosciamoci meglio”: la nuova rubrica per scoprire più da vicino il cuore e l’anima della nostra Associazione. Ogni mese, infatti, nuovi appuntamenti con le storie più belle targate UNITEL: quelle dei nostri soci.

Racconti che vanno al di là della semplice identità professionale e permettono di conoscere i nostri membri sotto una nuova luce: non più soltanto tecnici comunali, geometri, architetti o ingegneri; ma figli devoti, genitori amorevoli, culturalmente ambiziosi, infaticabili curiosi e molto altro. Narrazioni che offrono uno scorcio della loro vita al di fuori di uffici, conferenze e seminari e ci consentono di immergerci nei loro ricordi, sogni e passioni.

Non resta che scoprirli tutti, nella speranza che la loro voce possa essere fonte di ispirazione. A cominciare dalla storia di Giuseppe De Iuliis: geometra presso il Comune di Pineto (TE) e Coordinatore Area Centro Italia UNITEL.

 

“Conosciamoci meglio” con Giuseppe De Iuliis

Come raccontarsi senza scrivere un curriculum? Bella domanda! Non è una cosa semplice, però voglio provarci.

Parto da un’affermazione che può essere presa come l’elemento che descrive ciascuno di noi: credere in un progetto professionale che si riconduca alla propria scelta di vita (sempre professionale naturalmente).

Ho ancora nella mente vivo il ricordo di me bambino davanti ad un grande tavolo da disegno (che successivamente avrei scoperto chiamarsi tecnigrafo)! L’utilizzo di questo strumento così particolare che permetteva di rappresentare graficamente un edificio, una strada, un elemento d’arredo fa nascere in me la voglia di raggiungere un obiettivo: da grande sarò un geometra! Da qui parte il mio percorso formativo che mi ha portato a scegliere questa attività svolta per tanti anni come libero professionista e da qualche anno all’interno della Pubblica Amministrazione. Diciamo che il mio essere è legato ad alcune parole chiave che mi rappresentano.

Formazione.

È stato ed è l’elemento cardine del mio svolgere questa attività con passione. Ho colto tutte le occasioni importanti che sono sorte lungo il mio cammino. Questa attività è stata e resta pluridisciplinare, pertanto nelle evoluzioni normative ho affrontato dei percorsi formativi attinenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro, la certificazione energetica degli edifici, la valutazione degli immobili nel rispetto degli standard internazionali di valutazione (IVS) oltre che quelli propri dell’attività ordinaria. Sono stati percorsi che hanno ampliato la mia voglia di conoscenza e di mettermi in gioco. La curiosità è l’elemento che ogni giorno mi fa scoprire nuove cose e mi dà la spinta di andare avanti.

Informazione.

La curo quotidianamente. Tutto quanto attiene la materia professionale a 360 gradi desta in me interesse e voglia di conoscere e condividere con chi come me deve affrontare le novità tecniche ed amministrative che si pongono lungo il proprio cammino lavorativo.

Società.

Su questo tema particolare riconduco tutte le mie esperienze associative. È l’associazionismo vissuto su più ambiti (sociale, cattolico, professionale) che ha ampliato la mia visione delle cose e che ha amplificato la mia voglia di curiosità. C’è stato un periodo della mia vita dove la condivisione anche dei piccoli problemi era un modo per dare delle soluzioni che andassero oltre, con una visione più a lungo termine. Questo mi ha aiutato a crescere sia a livello personale che a livello professionale. Fa parte di questo periodo anche la collaborazione con UNITEL come servizio di segreteria nelle giornate formative realizzate nei comuni abruzzesi. È stata una bellissima esperienza sotto tutti i punti di vista.

Quotidianità.

Io qui oggi, che mi rimetto di nuovo in gioco nel coniugare le mie esperienze passate con l’attività di geometra nella Pubblica Amministrazione in tutte le sue declinazioni. È una esperienza vissuta con consapevolezza e responsabilità e con la visione volta ad un nuovo modo di dare servizi al cittadino. Anche oggi in UNITEL, in una nuova veste però oltre quella di socio, quale coordinatore dell’area centro. È l’associazione per antonomasia creata per essere e fare rete! Per crescere in formazione, informazione e condivisione legata all’evoluzione tecnica e amministrativa
della Pubblica Amministrazione.

C’è un motto che mi identifica da sempre: la calma è la virtù dei forti! Non bisogna mai farsi travolgere dalle cose ma accompagnarle nella giusta direzione anche quando tutto sembra non andare per il verso giusto. Oggi, più che mai, si può fare!

 

 

 

Articolo di Giuseppe De Iuliis, Geometra presso il Comune di Pineto (TE) e Coordinatore UNITEL per l'Area Centro Italia.

 

 

 

 

Utilità