Saranno messi on line oggi cinque nuovi questionari per avere informazioni e dati utili a calcolare i fabbisogni standard degli enti locali. Lo ha annunciato ieri Sosa spa che, insieme a Ifel Anci, ha messo a punto quattro nuovi modelli destinati a Comuni e Unioni di Comuni, e un nuovo modello per le Province. Il tema oggetto dei cinque questionari è l'amministrazione generale e il controllo, ossia una voce che, da sola, vale quasi un terzo della spesa corrente dei Comuni e più di un quarto di quella delle Province.
Per gli enti comunali le domande sull'amministrazione generale viene segmentata in quattro quadri: gestione delle entrate, ufficio tecnico, anagrafe, altri servizi.
Come detto, i questionari saranno on line da oggi e poi, come previsto dal decreto legge sviluppo, saranno pubblicati anche nella Gazzetta Ufficiale. Dalla pubblicazione partiranno i 60 giorni a disposizione degli enti locali per la compilazione dei questionari
p { margin-bottom: 0.21cm; }em { font-style: normal; font-weight: normal; }
da Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi del 26 maggio, p. 35
Utilità