L'evento è rivolto a tutti i tecnici degli enti locali, amministratori pubblici e tecnici liberi professionisti.
Giovedì 18 ottobre 2018, ore 9.30
Presso Scuderie Estensi, piazza Giuseppe Garibaldi, Tivoli
LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI: PREVENIRE LO SFONDELLAMENTO
Leggi il programma dell'evento
Clicca quì per iscriverti all'evento
206 casi di sfondellamento negli ultimi 5 anni riportati dalle testate giornalistiche, una media di 1 ogni 4 giorni. Un fenomeno diffuso, con conseguenze da non sottovalutare ma purtroppo ancora troppo poco conosciuto.
La prevenzione e la messa in sicurezza di questa patologia è l’unica strada da intraprendere per garantire la sicurezza degli occupanti ed evitare danni alle strutture. Ma quali possono essere le tecniche di diagnostica migliori per la prevenzione? E quali sono i metodi di messa in sicurezza che garantiscono interventi certificati e affidabili?
Per rispondere a questi quesiti e portare sul territorio la conoscenza del fenomeno, Tecnoindagini Srl e Sicurtecto Srl, da sempre impegnate nella diffusione della cultura della diagnostica edilizia e della messa in sicurezza preventiva dei solai, organizzano il Seminario Tecnico sulla prevenzione dello sfondellamento, patrocinato dal Comune di Tivoli, presso le Scuderie Estensi.
L’evento formativo è volto ad aiutare e guidare i tecnici delle amministrazioni pubbliche ad intraprendere un percorso di prevenzione dei rischi dei solai e conoscere differenti soluzioni di messa in sicurezza antisfondellamento.
Attraverso approfondimenti teorici e casi studio reali saranno illustrati i rischi legati alla mancata manutenzione dei solai e allo sfondellamento. Cause, segnali d’allarme, ma anche differenti soluzioni a disposizione dei tecnici per prevenire situazioni di pericolo e mettere in sicurezza.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 17/09/2026 | CITY’SCAPE. IL PAESAGGIO COME INFRASTRUTTURA |
Utilità