Agli avvocati che parteciperanno all'intera giornata dei lavori, verranno riconosciuti n. 7 crediti formativi da parte dell'Ordine degli Avvocati di Pescara
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i tecnici degli enti locali anche non iscritti all'UNITEL. È però obbligatoria la registrazione che darà diritto ai materiali didattici e al buffet offerto dall’organizzazione per la colazione di lavoro.
Programma dei lavori:
Apertura dei lavori:
Bernardino PRIMIANI Presidente UNITEL
Guerino TESTA Presidente Provincia di Pescara
Moderatore: Raffaello CECCHETTI (Professore di Sociologia urbana, diritto urbanistico e legislazione delle opere pubbliche all'Università di Pisa)
› Giuseppe CHINE’ (Magistrato TAR Lazio e Capo Ufficio Legislativo Ministero per la Semplificazione Normativa)
Il Regolamento attuativo del codice degli appalti: lo spirito della legge. Una occasione mancata?
› Roberto PROIETTI (Magistrato TAR e Capo Area Legale Struttura Tecnica di Missione Ministero
Infrastrutture)
Lo studio di fattibilità ed i livelli progettuali.
› Marco CATALANO (Consigliere Corte dei Conti Procura Regionale Campania)
La figura del Responsabile Unico del Procedimento: nuove responsabilità.
› Tiziana MORGANTE (Arch. Dirigente A.V.C.P.)
Gli affidamenti degli incarichi di progettazione: le nuove regole.
› Maria Cristina COLOMBO (Avvocato amministrativista)
Entrata in vigore del Regolamento e fine della fase transitoria: il quadro normativo su opere a scomputo.
› Marcello RUSSO (Avvocato amministrativista)
Le cause di esclusione dalle gare e le novità del contenzioso in materia di appalti alla luce del nuovo codice del processo amministrativo.
Buffet dalle ore 13,30 alle ore 14,30
dalle ore 14,30 alle ore 16,30
› Daniele DONGIOVANNI (Magistrato TAR Lazio)
Appalti di servizi e forniture: le novità del Regolamento.
› Leonardo MICONI (Ing. Dirigente Servizio Ispettivo A.V.C.P.)
La verifica e la validazione delle opere pubbliche: le nuove competenze.
› Dover SCALERA (Avvocato Amministrativista)
Novità in tema di offerta economicamente più vantaggiosa: ruolo e caratteristiche della commissione di gara. Verifica dell’anomalia
Riflessioni sulle novità introdotte nella fase esecutiva del contratto.
› Giuseppe RUTA (Avvocato Amministrativista)
Le procedure negoziate con bando e senza bando - limite all'utilizzo - lo svolgimento della procedura - trattativa privata accompagnata da gara ufficiosa - il risarcimento del danno per illegittimo ricorso alla procedura negoziata senza bando.
dalle ore 16,30 alle 18,30
Question time: ”Il punto di vista dei tecnici degli EE.LL: criticità o opportunità? Dibattito e confronto con i protagonisti sulle ultime novità legislative nel settore degli appalti pubblici”
IL CONGRESSO E' SEGNALATO ANCHE SU:
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Utilità