UNITEL

Dimensione Testo
  • Aumenta
  • Dimensione originale
  • Diminuisci
    
04/07/2020 07:54
Home Articoli

Articoli Unitel

CONVOCAZIONE CONGRESSO UNITEL - Art. 10 dello Statuto

CONVOCAZIONE CONGRESSO UNITEL - Art. 10 dello Statuto

Ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, i soci dell'UNITEL sono invitati a partecipare alla riunione del CONGRESSO che si terrà:

1^ convocazione – VENERDI' 26 giugno 2020 - ore 20,00

2^ convocazione – SABATO 27 giugno 2020 - ore 18,00

presso la Sala Convegni Ristorante Svevia

Via Giudicato Vecchio n.24 – 86039 TERMOLI (CB)

Leggi tutto...
 

Lettera ANTEL-UNITEL al Presidente del Consiglio

Lettera ANTEL-UNITEL al Presidente del Consiglio

Le Associazioni di categoria A.N.T.E.L. e U.N.I.T.E.L. che rappresentano i Tecnici degli Enti Locali, apprezzando la Sua espressa volontà di ascolto degli attori che partecipano culturalmente, professionalmente e comunque attivamente alla vita del Paese, si propongono quale parte attiva nella stesura dei progetti di sostegno all’Italia, almeno per quanto concerne le nostre competenze professionali ed esperienziali di natura tecnica al servizio della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto...

Una interessante pubblicazione dell’ing. Andrea Esposito, già presidente sezione unitel Campania

Una interessante pubblicazione dell’ing. Andrea Esposito, già presidente sezione unitel Campania

APPUNTI SULLA STORIA DELLA COSTRUZIONE DELLA SEDE DEL CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO CHE DIMOSTRANO LA SUA APPARTENENZA AI BENI COMUNI DELLA CITTÀ DI NAPOLI

A cura del Dott. Ing. Andrea Esposito

Coronavirus: prorogati termini versamenti fiscali 16 marzo, nuove scadenze e sospensioni in prossimo decreto legge

I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria.

ANNULLATI il Consiglio e il Congresso UNITEL DEL 29/02/2020

ANNULLATI il Consiglio e il Congresso UNITEL DEL 29/02/2020

Con provvedimento del presidente del Bernardino Primiani, si comunica che sono stati annullati il consilgio e il congresso UNITEL previsti per il giorno 29 febbraio per limitare i rischi di contagio e al contenimento della diffusione del coronavirus, considerando che diversi componenti del Consiglio residenti nelle zone già isolate della Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono comunque impossibilitati agli spostamenti.

Sperando che la situazione in Italia torni presto alla normalità, sarà comunicata non appena possibile una nuova data.

 

Campobasso, 24/02/2020

Problematiche degli uffici tecnici comunali dopo il sisma in provincia di Campobasso nel 2018

dell’Arch. Bernardino Primiani - Presidente Nazionale dell’Unitel

Come associazione dei Professionisti Tecnici della P.A. abbiamo anche noi ricevuto la nota dei colleghi dei comuni della Provincia, nella quale si rappresentava alle Istituzioni nazionali, e agli eletti del Molise, la gravità della situazione dei carichi di lavoro negli Uffici. Nulla di nuovo sotto al sole per l’Unione che presiedo.

Da anni cerchiamo di rappresentare in quali enormi difficoltà si dibattano i colleghi, a fronte di una sostanziale solitudine, intervallata unicamente da esposti, indagini e sanzioni, perché ai tecnici pubblici si chiede onniscienza, ubiquità e problem solving autonomo (siamo la categoria più evoluta del pubblico, evidentemente...).

Anche in questo caso, a fronte dell’accorato e motivato appello dello scorso agosto, che abbiamo pubblicato anche sul nostro sito e giornale associativo, nulla pare cambiare rispetto alle consuete dinamiche, di assoluta inerzia. In compenso le “toppe” che raramente vengono messe sono peggio dei fori: adempimenti elefantiaci, contraddittori, costosi in senso materiale e di tempo, a fronte di non sapere, evidentemente, che la maggior parte dei comuni ha dotazioni umane ridotte all’osso, quando non in unicum.

E quando pure qualcosa sembra muoversi, come in Sicilia dove viene data la possibilità di rimpolpare gli uffici con risorse umane a tempo determinato, nulla invece si prevede per il Molise, che, come si dice da quelle parti, “non esiste”.

Nell’Unione ci siamo fatti parte diligente per veicolare, con le nostre conoscenze, dovute solo a stima e apprezzamento del lavoro svolto, presso i destinatari i contenuti dell’appello, ma sinceramente appare defatigante dovere ogni volta rappresentare l’evidenza e, anche, constatare come una categoria che lavora tanto e “rompe” poco non venga in alcun modo considerata, pur se svolge un servizio diretto e in tempo reale alle collettività locali.

Salviamo un giorno di meno l’Alitalia, ne basterà per garantire operatività per la sicurezza dei cittadini dei nostri territori e garantiamo che tutti i colleghi si adopereranno per fare tagliare nastri e suonare fanfare, stando rigorosamente defilati.

Siamo confidenti, non possiamo fare altro.

Dalla Casa dell’Unitel in Campobasso

Master di 2 livello PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI PER IL CULTO

Il Master Universitario di II livello in Progettazione degli Edifici per il Culto, proposto dall’Università di Roma La Sapienza ‒ Dipartimento di Architettura e Progetto è stato fondato nel 2007 per iniziativa del prof. Giuseppe Strappa.

La struttura didattica contempla momenti teorici e metodologici uniti a esperienze progettuali in modo da confrontarsi con un ampio raggio di casistiche e sperimentazioni anche internazionali. Il ruolo del Master risulta dunque centrale nella società contemporanea, nell’attuale momento storico e nel contesto europeo chiamati a integrare realtà complesse.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2018-2019 e il concorso per ottenere borse di studio a copertura totale dell’iscrizione offerte da INPS.

OBIETTIVI

Il Master propone un percorso formativo finalizzato all’approfondimento delle tematiche della progettazione, dell’adeguamento e del recupero di edifici di culto, formando professionisti con competenze spendibili in un contesto multiculturale integrando differenti realtà tecniche e intellettuali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master di II livello forma una figura che, con specifico riferimento alla progettazione degli Edifici per il Culto e all’adeguamento e il recupero di quelli esistenti, sia in grado di operare quale singolo professionista o tecnico inserito in realtà qualificate come studi professionali, società di ingegneria italiane ed estere, uffici tecnico-diocesani e uffici delle pubbliche amministrazioni. Il professionista sarà in grado di progettare Chiese, Moschee e Sinagoghe contemporanee, cimiteri e funeral home e nuovi edifici per il culto.

Renato Sparacio

Renato Sparacio

Abbiamo perso un Amico e un Maestro.

L’ing. Renato SPARACIO, professore emerito di Scienza delle Costruzioni alla Federico II, è venuto a mancare, e UNITEL è vicina alla Famiglia, e a tutta la comunità delle persone da lui formate e che gli hanno voluto bene.

Il Professore ha tenuto per 35 anni corsi di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia e soprattutto Napoli, nonché di Storia delle Tecniche Architettoniche presso l’Università “Suor Orsola Benincasa”.

Ma altrettante sono le opere realizzate che testimoniano la competenza e l’innovazione nel consolidamento e nell’adeguamento sismico. Fra le tante attività lo ricordiamo autore di testi didattici di Scienza delle Costruzioni, ha pubblicato anche il volume “La Scienza e i tempi del costruire” (Utet), e oltre cento pubblicazioni su argomenti scientifici relativi alle sue materie di insegnamento, molte delle quali su ricerche teoriche esperimentali nel campo del restauro statico.

Ha partecipato, come componente di Commissioni di studio, amissioni per raccolta di dati e documentazione scientifica, in Messico (1985), Stati Uniti (Berkeley,1990) e Giappone (Kobe e Osaka, 1995).

Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Lettere, Conservazione di Beni Culturali, dalla Benincasa di Napoli. UNITEL lo ringrazia soprattutto per la sua presenza al convegno del luglio 2009 a L’Aquila dove, già ottantenne, elargì la sua lucida competenza in materia di tecniche di consolidamento degli edifici in muratura a una platea di tecnici totalmente immersi nei problemi derivanti dal sisma dell’aprile precedente.

Da quella data nacque una amicizia e collaborazione che oggi purtroppo si interrompe. Ma esulando dalla sterminata produzione scientifica, e dai molti incarichi governativi di prestigio, ci piace ancora ricordare la persona, la signorilità, la bonomia e la costante disponibilità sempre dimostrata, anche nei confronti di nostri soci, che lo ricorderanno sempre come una figura di riferimento e indirizzo essendo un uomo delle istituzioni, esempio e aiuto per tutti, capace di compenetrarsi nelle complesse attività del tecnico dell’ente locale..

PASQUALE MONEA NOMINATO SEGRETARIO GENERALE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI FIRENZE

 PASQUALE MONEA NOMINATO SEGRETARIO GENERALE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI FIRENZE

Pasquale Monea è uno storico consulente dell'UNITEL e prestigioso relatore nei tanti convegni organizzati in tutta italia dalla nostra associazione.

Leggi tutto...

Renato Sparacio compie 90 anni

Renato Sparacio compie 90 anni

Carissimi auguri per il suo 90° compleanno al prof. ing. Renato Sparacio, grande accademico, maestro di vita e di ingegneria, prestigioso amico dell'UNITEL

Novanta anni sono quasi un secolo: un traguardo davvero invidiabile. Altri cento di questi giorni!

Giro d'Italia 2019

Giro d'Italia 2019

ANCHE UNITEL E' PRESENTE AL GIRO D'ITALIA

Leggi tutto...
Pagina 1 di 31

Partners

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

In questo sito web utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare i nostri servizi. Informazioni

Dichiaro di accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information