UNITEL

Dimensione Testo
  • Aumenta
  • Dimensione originale
  • Diminuisci
    
25/11/2017 01:09
Home Articoli

Articoli Unitel

IL TEMPO E' GALANTUOMO!

IL TEMPO E' GALANTUOMO!

Per il bicentenario della nascita dell'illustre collega, Roma onora l'architetto Ersoch, progettista capo del Comune di Roma che con le strutture tecniche dell'Amministrazione scrisse pagine importanti per l'edilizia pubblica della Capitale.

La mostra a Lui dedicata sarà aperta sino al prossimo 20 settembre a Palazzo Braschi, alle spalle della centralissima piazza Navona, e forse può aiutare a fare riflettere su quanto la nostra categoria abbia contribuito, in silenzio e con spirito di servizio, allo sviluppo sociale e tecncio del Paese.

Un appuntamento da non perdere ed un piccolo segnale che vogliamo interpretare come un nuovo inizio nella considerazione del nostro lavoro da parte della Società e delle Istituzioni!

 

Per i colleghi pensionati

In allegato lo schema di domanda da inoltrare all'INPS per la rivalutazione dell'assegno pensionistico.

Riunione della sezione UNITEL del 10 aprile 2015

 

Riunione della sezione UNITEL del 10 aprile 2015

 

PRESENTI:

  1. Antonio Gnecchi – vice presidente

  2. Emanuela Messali

  3. Santo Zotti

  4. Pasinetti G. Pietro

  5. Roberto Bergamini

  6. Maura Gavazzoni

  7. Ivano Magarini

  8. Bonezzi del comune di Pontevico

  9. Valetti Ugo

  10. Cardellini Alessandra

  11. Scotti del comune di Monticelli

  12. Sala Candida

  13. Ivo Filosi

  14. Eva Semenzato

 

Presente la d.ssa Sara Meschini dell’Ance di Brescia per trattare ilo primo punto all’OdG.

Giustificati: Benedetti Pierangelo

 

Informazioni dalla Presidenza dell’UNITEL: il presidente, con nota del 15 aprile 2015 invita i colleghi ad effettuare il pagamento di rinnovo per l’iscrizione ad UNITEL, precisando i molteplici vantaggi e precisando le modalità di pagamento della quota associativa. (vedi Allegato 3)

 

Scadenziario: Entro il 30 aprile 2015 il MUD va inviato per via telematica alla CCIAA di competenza con i dati riferiti all’anno 2014. Solo la comunicazione semplificata può essere inviata su modulistica cartacea tramite posta.

Il diritto di segreteria è di 15,00 euro per ogni unità locale dichiarante. Il diritto di segreteria spettante alla camera di commercio deve essere versato, generalmente, utilizzando un bollettino di conto corrente postale indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura «diritti di segreteria Mud (legge n. 70/1994)».

Il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale è diviso in sei comunicazioni: rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti urbani e assimilati e produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La comunicazione rifiuti semplificata deve essere compilata utilizzando la modulistica cartacea disponibile sul sito oppure attraverso la nuova procedura di compilazione disponibile, a partire dalla fine di febbraio, sul sito di Ecocerved. Le comunicazioni semplificate devono essere spedite alla Cdc competente per territorio all'interno di apposito plico. Ogni plico deve contenere l'attestazione di versamento dei diritti di segreteria.

 

Argomenti trattati:

  1. LL.PP. – novità, aggiornamenti, chiarimenti e Informazioni.

La dott.sa Meschini ha esposto le poche novità rilevanti in materia di lavori pubblici.

a) le sanzioni previste dall’art. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del DLGS n. 163/22006.

Al riguardo è stato emanato il comunicato del presidente ANAC del 25 marzo 2015, con i criteri interpretativi che sono contenuti negli articoli che vengono pubblicati sul notiziario ANCE di aprile 2015, al quale si rinvia la lettura.

(secondo il succitato comunicato viene ribadito che, una volta attivato il soccorso istruttorio, la sanzione deve essere pagata solo se il concorrente intende rientrare in gara e non quando accetti di essere escluso).

b) le varianti in corso d’opera vanno comunicate all’ANAC. per qualsiasi importo.

È stato pubblicato sul sito dell’autorità (ANAC) i comunicato del 17 marzo 2015, relativo al riordino e all’aggiornamento delle modalità di trasmissione all’ANAC stessa delle varianti in corso d’opera.

Come è noto, l’art. 37 del DL 90/2014, convertito dalla legge 114 stesso anno, ha introdotto, per gli appalti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, l’obbligo di trasmettere all’ANAC delle varianti in corso d’opera di cui all’art. 132, comma 1, lett. b), c) e d), del Codice, di im porto eccedente il 10% dell’importo originario del contratto, entro trenta giorni dall’approvazione da parte della SA.

Invece, per gli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria, le varianti in corso d’opera di cui all’art. 132 del Codice sono comunicate all’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, tramite le sezioni regionali, entro trenta giorni dall’approvazione da parte della SA per le valutazioni e gli eventuali provvedimenti di competenza ANAC.

c) Giurisprudenza: TAR Lombardia – sez. Brescia >II, del 10 marzo 2015, n. 387. I subappaltatori non devono essere nominati al momento dell’offerta, ma nella fase esecutiva.

d) Convegno sulla legge regionale n. 31 del 2014 e aggiornamenti e approfondimenti sui lavori pubblici.

La sezione Unitel di Brescia è intenzionata di promuovere un convegno sulla legge regionale sul consumo di suolo in regione Lombardia di cui alla legge regionale n. 31 del 2014 e, nel contempo, trattare alcuni argomenti che riguardano i lavori pubblici.

È ipotizzabile un convegno che riguardi due diversi argomenti nella stessa giornata di studio da tenere entro maggio o i primi di giugno presso il Collegio Costruttori di Brescia,. Il geom. Gnecchi contatterà l’avv. Ballerini per la parte urbanistica, mentre 7n rappresentante dell’Ance quella sui LLPP.

L’iniziativa è condivisa dal gruppo e pare opportuna, sia per raccogliere un maggior numero di aderenti alla nostra associazione, ma anche per significare ai partecipanti il contributo che l’ANCE di Brescia può fornire alle CUC o ai comuni associati per la stesura dei bandi e tutta la procedura per lo svolgimento delle gare d’appalto che, negli ultimi, tempi, si sono dimostrate molto carenti dal punto di vista pratico

2) Materiale da distribuire ai colleghi: (vedi l’ALLEGATO 1)

  1. Circ. A.T. 10 marzo 2015: La manutenzione e/o riqualificazione delle aree verdi mediante contratto di sponsorizzazione tecnica.

  2. Circ. A.T. 9 marzo 2015: Notizie e notiziari dal 2 al 7 marzo 2015.

  3. Circ. A.T. 6 marzo 2015: autorizzazione paesistica ordinaria,

  4. Circ. A.T. 13 marzo 2015: Programmazione servizi e forniture,

  5. Aggiornamento appalti- Circ. 12 marzo 2015: il direttore dell’esecuzione del contratto.

  6. Aggiornamento A.T. Circolare 16 marzo 2015 – notizie e notiziari dal 9 al 14 marzo 2015.

  7. Schema di convenzione per la gestione in forma associata del servizio europeo di area vasta.

  8. Schema di convenzione per la gestione in forma associata della funzione statistica.

  9. Schema di convenzione per lo svolgimento da parte della Provincia di Brescia delle funzioni di stazione appaltante.

  10. I chiarimenti ANAC sui documenti necessari per le varianti in corso d’opera.

  11. Rassegna Stampa Asmel n, 96 del 19 marzo 2015.

  12. Circ. A.T. Circolare 23 marzo 2015: notizie e notiziari

  13. Aggiornamento A.T. – Circolare 20 marzo 2015: Progettazione servizi e forniture.

  14. Aggiornamento A.T. – Circolare 21 marzo 2015: La liquidazione dei rimborsi spese per mezzi privati utilizzati nelle funzioni ispettive di verifica e controllo dell’area tecnica dopo la normativa anticorruzione – istruzioni operative.

  15. Aggiornamento A.T. – Circolare 25 marzo 2015 – Anac – Trasmissione varianti in corso d’opera.

  16. Aggiornamento Affari Generali – Ufficio contratti:la convenzione urbanistica.

  17. Aggiornamento A.T. – Circolare 30 marzo 2015: notizie e notiziari.

  18. DGR n. 49784/1985 “Regolamento locale d’igiene tipo”

  19. Modifica Titolo II Capo X del RCI – rettifica per mero errore materiale.

  20. Rassegna Stampa Asmel n. 98 del 2 aprile 2015.

  21. Gazzetta informa del 26 marzo 2015.

  22. Gazzetta Informa del 3 aprile 2015.

  23. Indirizzi interpretativi della LR n. 31 del 2014 sul consumo del suolo

  24. Gazzetta informa del 18 marzo 2015.

  1. Segnalare dal notiziario ANCE n. 3 del 2015: LL.PP. argomenti delle pagine da 180 e 183

  2. Divulgare, dalla rivista L’Ufficio Tecnico di febbraio-marzo 2015: (vedi l’ALLEGATO “2”)

  1. Appalti – limiti agli affidamenti diretti

  2. LL PP – La selezione degli operatoti da consultare e la corretta applicazione del principio di rotazione nel cottimo fiduciario.

  3. Edilizia _ Altre ipotesi particolari di interventi subordinati a permesso di costruire.

  4. La voce dell’Unitel articolo sul decreto “Sblocca Italia” (già distribuito)

  5. Il regolamento edilizio

  6. Rassegna di giurisprudenza

  7. Domande dei lettori – risposte degli esperti.

5) Altri argomenti da trattare:

a) Scomputo del contributo di costruzione diretta per l’esecuzione di opere di urbanizzazione in ambito convenzionato.

b) eventuali deroghe per l’esecuzione di opere pubbliche

c) risposte ai quesiti dei colleghi.

Verbale riunione RGS/ANCI/UNITEL - Agg.: Circolare MONITORAGGIO

Il giorno 23 aprile 2015 si è svolto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, un incontro tra i rappresentanti RGS – ANCI ed UNITEL avente lo scopo di risolvere alcune problematiche derivanti dall’avvio del sistema di monitoraggio ex d.lgs. n.229/2011.

I principali punti trattati sono stati:

1. Anci (rappresentante Osservatorio Emilia Romagna) ha rilevato la difficoltà di recuperare gli SMART CIG ai fini del monitoraggio:

Verifica RGS

2. Unitel ha rilevato un errore del sistema che carica la voce “Amministrazione diretta” invece di “Affidamento diretto/lavori in economia”:

Al riguardo RGS ha fatto presente che provvederà ad intervenire per la correzione dell’errore

3. Unitel ha richiesto una migliore specificazione, sulla circolare in corso di predisposizione, in relazione agli adempimenti connessi alle opere collaudate ma ancora aperte:

RGS ha specificato in circolare che si tratta delle opere per le quali esiste il certificato di collaudo emesso ai sensi dell’articolo 141 codice appalti. Un’opera pubblica si definisce chiusa se è terminato il suo iter amministrativo/contabile, vale a dire siano stati incassati tutti i finanziamenti e siano stati effettuati tutti i pagamenti.

4. Unitel ha richiesto se i pagamenti relativi a servizi (es. geologia, progettazione ecc) vanno inseriti nel MOP:

Se tali pagamenti vengono effettuati a valere sul finanziamento complessiva dell’opera pubblica oggetto di monitoraggio, vanno inseriti in quanto contribuiscono al costo totale del lavoro.

5. Anci (rappresentante Osservatorio Emilia Romagna) ha fatto presente che sulla Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC) non è possibile per l’amministrazione rifiutare il pagamento di una fattura priva di CIG poiché anche se il CUP e il CIG sono obbligatori la loro mancanza non rende la fattura invalida.

È stato proposto un intervento presso l’Agenzia delle Entrate in modo da consentire il rifiuto della fattura.

6. Anci ed Unitel, hanno condiviso con RGS un tracciato semplificato per monitorare alcune tipologie di opere pubbliche per le quali è stato definitivo un set informativo ridotto:

a. Opere con oneri di urbanizzazione a scomputo: per tali opere l’invio dei dati potrà essere limitato in relazione a quelle di cui i Comuni hanno la disponibilità (es: progettazione e collaudo ma non i pagamenti)

b. Opere sotto una certa soglia: le proposte di semplificazione potrebbero riguardare o le opere al disotto dei 200.000 euro in analogia alla normativa per i lavori in economia o 100.000 in quanto sono le opere non inserite nei Programmi triennali e annuali degli Enti locali. Al riguardo si rimanda anche al contributo di ANCI ed UNITEL

INCONTRO MEF-UNITEL

Resoconto a cura delle Dott.ssa Francesca Romeo

Al Presidente UNITEL

Ad esito dell’incontro del 30 marzo 2015 trasmetto un breve resoconto per riassumere i principali punti trattati.

I referenti unici del monitoraggio per i Comuni di Chieti, Teramo e Bojano hanno rappresentato alcune problematiche relative all’alimentazione della BDAP – MOP concernenti sia difficoltà di organizzazione e comunicazione interna tra gli uffici dei Comuni sia difficoltà gestionali connesse al sistema.

Leggi tutto...

“FREE” – LA STORIA SOCIO-POLITICA DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO SANZIONATO NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

C’era bisogno di una norma del genere? No!

E allora perché la si è fatta? Per far fare cassa all’ente pubblico, prelevando ricchezza da dove c’è, dalle imprese che lottano per rimanere in vita. Del resto, dopo l’anticipo dell’IVA di fine anno, le medesime imprese si son viste succhiare liquidità con l’altra norma del c.d. split payment.

Chi difende giuridicamente le imprese in questo contesto? Cantone.

In che modo? Interpretando la norma in modo creativo, nel senso che paga la sanzione solo chi vuol regolarizzare.

Ma nella norma c’è scritto? No!

Leggi tutto...

ENERGYMED 2015 - Codice di invito riservato

Per stampare l’ingresso gratuito ad EnergyMed è sufficiente registrarsi on-line all’indirizzo

http://www.energymed.it/invito

inserendo il seguente “codice di invito riservato ai soci UNITEL 2015":

{reg} UCMOEM15 {/reg}

Polizza RC professionale del tecnico dipendente pubblico - Un grande risparmio che premia la fedeltà di UNITEL

Illustrissimo Presidente,

come a lei noto, il 31 marzo p.v. giungerà a scadenza la polizza convenzione Unitel per i tecnici degli Enti Pubblici che aderiscono alla Associazione.

Accogliendo Le Sue sollecitazioni in favore degli associati, tenuto conto della particolare congiuntura economica in cui versa il Paese in generale ed i dipendenti pubblici in particolare, ci siamo fatti parte attiva ed abbiamo condotto una indagine esplorativa sul mercato, finalizzata ad ottenere condizioni economiche più favorevoli.

Con l’occasione abbiamo inteso anche semplificare le regole di adesione alla convenzione, ampliando le garanzie.

(SCARICA LA LETTERA INTEGRALE CON LE PRINCIPALI NOVITA' CONCORDATE)

Lettera del presidente UNITEL al Ministero dell’Economia e Finanze

Monitoraggio Opere Pubbliche d.lgs 229/2011- Richiesta proroga tecnica

Spettabile Ministero dell’Economia e Finanze,

lo scrivente Presidente Unitel Arch. Bernardino Primiani, sottopone alla cortese attenzione una problematica di estrema rilevanza, inerente l'obbligo di monitoraggio delle opere pubbliche, di cui al Decreto legislativo n. 229/2011, avente scadenza il vicino 28 febbraio 2015 (fra due giorni).

Leggi tutto...

Acquisti tramite Mepa o Consip - le difficoltà di noi operatori

Nota di biasimo di un collega

Vorrei fare un esempio di illogicità e antieconomicità dell'applicazione pedestre delle convenzioni consip o similari, per piccoli comuni, ad esempio per l'acquisto di carburante per autotrazione.

Nel mio comune di Rivergaro PC non esistono pompe di carburante che aderiscono a convenzione consip; le uniche esistenti sono a Piacenza a 18 km di distanza dal magazzino deposito comunale, che guardacaso si trova a 300 ml da una pompa bianca.

Avete già capito tutto ci vuole almeno un'ora per andare a fare rifornimento (che è pur sempre un costo oltre a disorganizzazione del lavoro di chi deve utilizzare l'automezzo,quando non si tratta di un trattore o escavatore) in più lo sconto per la ns zona è di 0,075 €/l sul prezzo esposto, che nel ns caso oggi è di euro 1,75 lt rispetto alla "pompa bianca" che richiede €/lt 1,299.

Dopo tutto ciò, ho a che fare con gente di buona volontà, come il revisore dei conti, che indica solamente l'utilizzo del distributore consip e i resp. CUC che mi giustificano solo una piccola forniture di circa 4.000,00 € per il primo trimestre. ...

Leggi tutto...

Centrali di committenza - LETTERA del Presidente UNITEL

Al Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Sig. Ministro per le Infrastrutture
Al Sig. Ministro della Economia e Finanze
Al Sig. Presidente della Commissione Lavori Pubblici della Camera dei Deputati
Al Sig. Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati
Al Sig. Presidente ANCI Nazionale
Al Presidente della conferenza Stato Regioni
Al Sig. presidente ANAC
A tutti gli associati UNITEL

Sottopongo alla vostra cortese attenzione una problematica di estrema rilevanza, inerente l'obbligo di accentrare le spese d'importo inferiore alla soglia di 40.000 euro nonché gli interventi di somma urgenza, per ragioni di efficienza e di snellimento amministrativo oltre che di rispetto dell'autonomia locale, per i soli Comuni di popolazione inferiore ai 10.000 abitanti.

Leggi tutto...
Pagina 4 di 30

Partners

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

In questo sito web utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare i nostri servizi. Informazioni

Dichiaro di accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information