22/11/2017 02:37
Home FOTO E RESOCONTI Napoli, 21/10/2015 - Resoconto e Foto del convegno

Napoli, 21/10/2015 - Resoconto e Foto del convegno

Si è svolto a Napoli il convegno dal tema:

Promozione, valorizzazione ed ammodernamento degli impianti sportivi di proprietà comunale.

Mercoledi' 21 ottobre 2015, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli – Palazzo San Giacomo – si è tenuto il convegno “Promozione, valorizzazione ed ammodernamento degli impianti sportivi di proprietà comunale”. L’incontro, promosso dall’Assessorato allo Sport ed al Decoro Urbano e moderato dall’ing. Andrea ESPOSITO -con il patrocinio di Unitel, Aniai Campania e ordini dei Geometri e ordine degli Ingegneri di Napoli-, ha dato vita ad un interessante confronto sui temi del recupero dell’edilizia sportiva cittadina ed ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo accademico, delle libere professioni, della P.A. e della società civile.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha voluto così ribadire l’attenzione posta dall’Amministrazione Comunale verso un tema tanto delicato quanto strategico per la città. Sia il Sindaco che l’Assessore allo Sport, Ciro Borriello, si sono soffermati sulla straordinaria opportunità offerta dalla Legge n.147 del 2013 che consente ai soggetti privati, in accordo con una o più associazioni sportive attive sul territorio, di candidarsi alla gestione degli impianti sportivi pubblici presentando uno studio di fattibilità ed un piano economico finanziario di gestione pluriennale. Una modalità di affidamento semplificata che la Giunta Comunale ha già sostenuto e promosso attraverso la Delibera n. 590 dell’agosto 2014.

A seguire sono intervenuti l’ing. Andrea Esposito, Direttore Centrale alle Infrastrutture del Comune di Napoli nonchè Dirigente del Servizio P.R.M. Impianti Sportivi, il presidente dell’ANIAI Campania e docente universitario arch. Alessandro Castagnaro, il prof. Antonello De Luca, ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso Università degli Studi di Napoli Federico II, la prof. Antonia Cunti, ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Napoli "Parthenope", il prof. Andrea Prota, ordinario di Tecnica delle Costruzioni e consigliere/segretario dell’Ordine Ingegneri Napoli, il dott. Giuseppe Ranieri per l’Istituto per il Credito Sportivo.

I tecnici del Comune di Napoli nonché soci UNITEL, arch. Vincenzo Quaranta ed ing. Nicola Masella, hanno poi illustrato lo stato delle istruttorie di merito già svolte in riferimento ai 16 studi di fattibilità presentati da altrettante società sportive interesse all’affidamento di impianti sportivi esistenti.

I lavori sono stati quindi chiusi dagli interventi del Presidente Nazionale UNITEL, arch. Bernardino Primiani, e del Coordinatore Nazionale UNITEL, arch. Salvatore Iervolino, che hanno richiamato l’attenzione sui compiti, le responsabilità e sulla professionalità del tecnico dipendente dell’Ente Locale quale responsabile del comparto edilizio sportivo.

Alcune foto dell'evento: