21/11/2017 12:40
Home Articoli FORMAZIONE Como-Lecco CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI

Decreto Legislativo n.81 del 9 Aprile 2008

Prosegue con vigore la consueta attività di FORMAZIONE sviluppata dalla Sezione Provinciale di Como / Lecco.

È infatti in corso di svolgimento presso la Scuola Edile di Lecco il CORSO DI AGGIORNAMENTO di 40 ore per i Coordinatori della Sicurezza.
Unitel ha voluto fortemente questa iniziativa volta al mantenimento di idonee qualifiche professionali all’interno delle pubbliche Amministrazioni; il corso permetterà infatti ai tecnici già in possesso dell’Attestato di partecipazione all’originario corso di formazione previsto dal D.Lgs. n.494/1996 (Direttiva cantieri) di conseguire l’abilitazione nei tempi e modalità previste dal nuovo Testo Unico – D.Lgs. n.81/2008.

Non secondario anche il fatto che Unitel abbia consentito agli iscritti di usufruire di un prezzo d’iscrizione calmierato nell’ottica del perseguimento della “spending review” all’interno delle P.A. Particolare la location dell’evento che ci vede ospitati presso una scuola edile deputata alla formazione dei giovani che svolgeranno la propria attività lavorativa nel settore edilizio.

È stato raggiunto un ottimo risultato anche in termini di adesione al corso che vede la presenza complessiva di n.35 tecnici di cui 20 interni alla pubblica Amministrazione e 15 provenienti dalla sfera Imprese / Libere Professioni.

Particolarmente apprezzato dai partecipanti anche il taglio espositivo della trattazione legislativa e pratica del corso sviluppato su 5 giornate di studio che consente anche ampi spazi di contradditorio propositivo tra i diversi operatori dei settori pubblico, imprenditoriale e delle libere professioni.

Riguardo i lavori pubblici è stata affrontata e dibattuta la problematica inerente l’oramai consueta concentrazione di competenze e responsabilità in capo al RUP che spesso nei piccoli Comuni ricopre la figura di progettista, validatore, coordinatore sicurezza, direttore dei lavori, responsabile dei lavori…….. a Voi le dovute considerazioni!