UNITEL

Dimensione Testo
  • Aumenta
  • Dimensione originale
  • Diminuisci
    
20/11/2017 18:24
Home Articoli AMBIENTE Autorizzazione unica ambientale: dal CdM ok al Regolamento

Autorizzazione unica ambientale: dal CdM ok al Regolamento

(da Unitel News 24)

Il Consiglio dei ministri n. 45 del 14 settembre ha approvato, in esame preliminare, il Regolamento che disciplina l'autorizzazione unica ambientale (AUA) e la semplificazione degli  adempimenti amministrativi in materia ambientale per le imprese e gli impianti non soggetti ad autorizzazione  integrata ambientale. Il Regolamento, sul quale saranno acquisiti i pareri della Conferenza Unificata, del Consiglio di Stato e delle competenti Commissioni parlamentari, attua la legge 35/2012 (“Semplifica Italia”) nella parte in cui introduce l'Autorizzazione unica ambientale tra gli strumenti di semplificazione per le PMI. L'AUA semplifica notevolmente gli adempimenti amministrativi in particolare per le piccole e medie imprese. Oggi, infatti, le norme ambientali  costringono le imprese a rivolgersi ad amministrazioni diverse (regioni, province, comuni, ARPA ecc.) per ottenere le autorizzazioni ambientali necessarie all'attività produttiva; il quadro è ulteriormente complicato dal fatto che queste autorizzazioni hanno periodi di validità differenti. La nuova Autorizzazione sostituisce fino a sette procedure diverse (per esempio, l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione  previsionale di impatto acustico ecc.). Basterà un'unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) per richiedere l'unica autorizzazione necessaria. Le regioni potranno estendere ulteriormente il numero di atti compresi nell'AUA. Gli elementi essenziali dell'autorizzazione sono tre: è rilasciata da un unico ente e sostituisce tutti gli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione previsti dalle norme vigenti in materia ambientale; il procedimento di rilascio dell'autorizzazione si basa sul principio di proporzionalità degli  adempimenti amministrativi in relazione alla dimensione dell'impresa e al settore di attività, sull'esigenza di tutela degli interessi pubblici e sulla necessità di non introdurre maggiori oneri a carico delle imprese; è prevista una procedura semplificata anche per il rinnovo dell'autorizzazione: se le condizioni di esercizio sono rimaste immutate è sufficiente la presentazione di una istanza con una dichiarazione sostitutiva. Durante il tempo necessario per il rinnovo, l'esercizio dell'attività può proseguire sulla base dell'autorizzazione precedente.

 

Partners

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

In questo sito web utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare i nostri servizi. Informazioni

Dichiaro di accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information