UNITEL

Dimensione Testo
  • Aumenta
  • Dimensione originale
  • Diminuisci
    
18/05/2013 19:08
Home

RESOCONTO: Il futuro di Napoli risiede nelle sue radici: convegno per rivalutare il sottosuolo

E-mail Stampa PDF

 

 

L’arch. Salvatore Iervolino, coordinatore UNITEL area Sud nonché dirigente tecnico della Municipalità, ha rappresentato l’associazione all’incontro “Risorse e Ricchezze del Sottosuolo nella Terza Municipalità del Comune di Napoli” tenutosi sabato 31 marzo 2012 nella sala convegni delle Catacombe di San Gennaro, presso la Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte.

 

L’evento, svoltosi col patrocinio di Metropolitana di Napoli SpA, l’Unione Industriali Napoli, L’Università Federico II, il corpo dei Vigili del Fuoco, l’Ordine dei Geologi della Campania e l’Unione Nazionale Italiana dei tecnici degli Enti Locali, ha ospitato personaggi di spicco come il presidente della Municipalità Giuliana Di Sarno, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania Francesco Peduto, il direttore delle Catacombe di Napoli don Antonio Loffredo, il presidente dell’Unione Piccola e Media Industria della Campania Paolo Minucci Bencivenga, il presidente del Centro Speleologico Meridionale Clemente Esposito, il direttore della Progettazione delle Opere civili della Metropolitana di Napoli Antonello De Risi, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli Luigi De Falco e le associazioni del territorio.

L’incontro, moderato da Giuliana Covella, giornalista de “Il Mattino”, è stato inaugurato dalla fanfara storica dei civici Pompieri di Napoli, che ha intonato l’Inno Nazionale. “il convegno – ha spiegato la Di Sarno – è solo un punto di partenza per far conoscere le ricchezze e dimostrare le potenzialità che la Terza Municipalità possiede”. Ha poi concluso il suo intervento ringraziando gli “addetti ai lavori” e coloro che hanno patrocinato l’evento, in particolare gli istituti “Caracciolo”, “Duca di Buonvicino” e “Galiani”, ricordando il valore dei giovani e la loro importanza per il futuro. La parola è passata a don Antonio Loffredo che ha brevemente espresso il suo amore per il sottosuolo partenopeo, in particolar modo per le Catacombe di San Gennaro.

“Il sottosuolo napoletano – ha dichiarato il parroco della Sanità – va presidiato, non solo per le sue ricchezze, ma anche e soprattutto perché può essere pericoloso, noi ci viviamo proprio sopra.” “Sottosuolo significa radici, cultura – ha esordito il Sindaco De Magistris – e chi non ha sottosuolo non ha storia ed è proprio da queste radici che Napoli creerà il proprio futuro”. “In Europa ci sono due capitali – ha continuato il Sindaco, citando Stendhal – Parigi e Napoli e nonostante i momenti di difficoltà, Napoli resterà capitale. “Il problema – ha aggiunto – è che sono i turisti a conoscerla maggiormente, rispetto agli stessi napoletani”.

Dopo aver ringraziato i fautori dell’iniziativa, il sindaco, ha ribadito l’importanza di preservare le ricchezze e la sicurezza del sottosuolo di Napoli, invitato i napoletani a visitarlo assiduamente anche solo “sbirciando” nei cantieri delle nuove fermate della metropolitana ed ammirare i mirabili ritrovamenti rinvenuti durante gli scavi.

Allegati:
Scarica[Recensione in PDF]
 

L'edicola UNITEL

Banner Banner

Tesseramento

E' possibile pagare online con carta di credito o tramite paypal il tesseramento per l'anno 2013

Tipo di iscrizione

I nuovi tesserati, dopo il pagamento online, devono inviare il Modulo di adesione debitamente compilato e sottoscritto.

Archicad

Gruppo Editoriale CEL

I LAVORI PUBBLICI - FORMULARI sempre aggiornati On-Line

LA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI PER I TECNICI DEGLI ENTI LOCALI Volumi + Software

SITO WEB

NovaPA - La piattaforma Web per la P.A.

Antonino Colomba SOFTWARE

Stelnet - Banca dati legislativa

Non sei ancora registrato? Richiedi la password!

STR Vision Computo online

Publisys - OPENSUE Sportello Edilizia

OPENSUE offre un supporto concreto ed efficace al Comune per la gestione delle pratiche edilizie.

Banner

Partners

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner