UNITEL

Dimensione Testo
  • Aumenta
  • Dimensione originale
  • Diminuisci
    
23/10/2014 02:33
Home

Publisys - OPENSUE Sportello Edilizia

E-mail Stampa PDF

Il DPR n. 380/2001 impone a tutte le amministrazioni comunali di provvedere a costituire lo Sportello unico per l’edilizia deputato:

  • alla ricezione delle pratiche edilizie o di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia;
  • a fornire informazioni sulle materie di cui sopra, previa predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chiunque vi abbia interesse l’accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, all’elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, e a tutte le possibili informazioni utili disponibili;
  • all’adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse (articolo 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241);
  • al rilascio di certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni a carattere urbanistico, paesaggistico - ambientale, edilizio;
  • alla cura dei rapporti tra l’amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi.

Lo sportello unico costituisce il punto di incontro tra cittadino e struttura; è la sede ove si deposita la domanda, dove si ritirano atti e provvedimenti; ove si forniscono e si ottengono chiarimenti, si integrano documentazioni, si controlla lo stato della pratica, si discutono le questioni attinenti al procedimento nel rispetto degli obblighi di trasparenza e in termini di reciproca leale  collaborazione; lo sportello unico è altresì il “protocollo di entrata” della struttura unica.

Occorre pertanto che gli Enti prevedano, accanto alle misure di tipo organizzativo, l’adozione di idonei strumenti informatici di supporto ad una gestione del procedimento autorizzatorio rinnovata e sottoposta a vincoli di trasparenza, controllo e fruibilità.

OPENSUE offre un supporto concreto ed efficace al Comune per la gestione delle pratiche edilizie.

La soluzione integra, all’interno di un Workflow Management System basato su piattaforma WEB, un insieme di servizi a supporto dei tecnici coinvolti nella gestione delle pratiche edilizie, consentendo di fornire contestualmente un servizio efficiente e trasparente all’utente finale (il cittadino).

Con OpenSUE la pratica viene gestita senza ausilio di alcun supporto cartaceo, snellendo l’interazione tra gli attori coinvolti nel procedimento che comunicano attraverso il WEB pareri, risposte, comunicazioni, etc.
Utilizzando OpenSUE si apprezzano i seguenti principali benefici:

  • Semplificazione della gestione di ogni singola pratica
  • Monitoraggio delle scadenze previste dalla legge
  • Disponibilità di un archivio elettronico consultabile attraverso ricerche anche avanzate e personalizzate
  • Elaborazione immediata dei dati economici attinenti ad ogni singola pratica
  • Gestione dei dati catastali e TARSU degli immobili
  • Gestione delle rateizzazioni dei pagamenti degli oneri da parte del cittadino
  • Produzione in tempo reale di tutta la documentazione necessaria (Reportistica, Comunicazioni, Relazioni, Provvedimenti)
  • Consultazione in tempo reale dello stato di una pratica
  • Pubblicazione su internet con accesso autenticato delle informazioni riguardanti le pratiche del cittadino
  • Gestione e monitoraggio dei carichi di lavoro
Allegati:
Scarica[Brochure completa]
 

Tesseramento 2014

Tipo di iscrizione

Tesseramento 2014

Per i nuovi tesserati, dopo il pagamento online, è obbligatorio inviare il Modulo di adesione compilato e sottoscritto.

L'edicola UNITEL

Banner

I LAVORI PUBBLICI - FORMULARI sempre aggiornati On-Line
LA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI PER I TECNICI DEGLI ENTI LOCALI Volumi + Software - SITO WEB

Partners

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner